Corso per Tecnico Frantoiano AIRO, ecco la quinta edizione

In programma dal 2 al 7 settembre a San Casciano Val di Pesa
Enti e Associazioni
Views: 2K

Per consentire ai produttori di olio extravergine di oliva, ai professionisti del settore olivicolo e più in generale a tutte le persone appassionate di approfondire le conoscenze sulla produzione dell’olio EVO, Evolution Academy by AIRO organizza il Corso per Tecnico Frantoiano.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario. Si parlerà della meccanica dei frantoi, della gestione delle cultivar e della loro espressione nelle diverse tipologie di olio che ne possono derivare, degli aspetti gestionali legati agli oli certificati e al registro SIAN, della valorizzazione dei sottoprodotti e la normativa per il commercio. Inoltre sarà trattato in modo approfondito il tema della pulizia in frantoio, fondamentale per ottenere un olio di qualità.

Partecipanti ad un precedente corso Airo

Per quanto riguarda le lezioni pratiche, saranno effettuate due visite guidate ad alcuni frantoi e sarà realizzata una vera e propria prova di frangitura e di successiva pulizia del frantoio. Le lezioni sono tenute da professori universitari e da tecnici esperti del settore.

La quinta edizione del Corso si terrà dal 2 al 7 settembre 2024 a San Casciano in Val di Pesa (Firenze). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Nel costo del corso sono compresi: materiale didattico, sei pranzi, le trasferte in pullman alle aziende.

Per informazioni: Responsabile Didattica e Ricerca, dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com
Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione: https://associazioneairo.com/prodotto/corso-per-tecnico-frantoiano/

Sfoglia gratuitamente L’OlivoNews cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Airo, Corso Tecnico Frantoiano, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Xylella, le 3 richieste di AIFO a tutela dei frantoiani
L’olio di sansa di oliva? Un’alternativa salutistica alla margarina per l’industria dolciaria

Author

Potresti leggere