Maxi sequestro di olio dichiarato extravergine italiano

Indagini incrociate tra due regioni portano alla luce un ingente quantitativo di olio privo di tracciabilità. L'annuncio dato direttamente dal Ministro Lollobrigida: "Controlli serrati e tolleranza zero contro le frodi alimentari”.
Attualità
Views: 486

La notizia questa volta l’ha anticipata direttamente il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Forestale, Francesco Lollobrigida con un post sui social: il sequestro in un frantoio di 12 tonnellate di olio extravergine di dubbia provenienza.

In attesa di una comunicazione ufficiale da parte delle forze dell’ordine, restiamo a quanto sostenuto dal Ministro. E cioè che, seguito di un controllo svolto presso il porto di Salerno, in Campania, i carabinieri per la tutela agroalimentare di Reggio Calabria e gli ispettori della Repressione Frodi di Cosenza hanno sequestrato le 12 tonnellate di olio presenti in un frantoio di Corigliano-Rossano, dichiarato come extravergine di oliva di provenienza italiana, ma privo di qualsiasi documento a riscontro dell’origine.

Il collegamento porto-frantoio di questa operazione di polizia giudiziaria e l’alto quantitativo di prodotto sequestrato lasciano ovviamente pensare ad un olio proveniente da paesi stranieri, ma sarà la magistratura a dover fare i suoi passi, accertare la verità ed emettere i provvedimenti conseguenti. Di certo per il Ministro Lollobrigida questa nuova operazione, che si somma a quelle già registrate, soprattutto in Puglia ed in Abruzzo, è un segnale del prezioso lavoro che le forze dell’ordine e gli ispettori della Repressione Frodi svolgono quotidianamente a difesa della qualità, della legalità e dei produttori onesti.

E il messaggio finale del Ministro è chiaro e inequivocabile: “Controlli serrati e tolleranza zero contro le frodi alimentari”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Frode, frode olio, in evidenza, olio extravergine italiano, truffa olio

Potrebbe piacerti anche

Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Per un olio di qualità, l’olivo ha costi fisiologici altissimi: ecco quali
Bando frantoi oleari, prorogati i tempi

Author

Potresti leggere