Ecco l’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria

Appuntamento a Trevi il 26 e 27 gennaio per conoscere gli oli dell'annata 2025 e scoprire itinerari di oleuturismo
Attualità
Views: 7

Il 26 e 27 gennaio 2026 l’Umbria torna a raccontare il suo olio extravergine di oliva DOP con la quinta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, la presentazione dell’annata olearia 2025, rivolta ad appassionati gourmet, oleo ed enoturisti, giornalisti, chef, buyer e operatori di settore.

La quinta edizione dell’evento, organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, vedrà accendere l’attenzione sulla città di Trevi, oltre alla proposta in anteprima di due nuovi itinerari di oleoturismo esperienziale “Evo&Art Experience“, tour incentrati sulla conoscenza dell’antica e affascinante cultura dell’Olio e.v.o., del paesaggio e dell’arte nelle sottozone della Dop Umbria, che saranno poi proposti al pubblico, nel cartellone dei 5 fine settimana di Frantoi Aperti® in Umbria 2026 in programma dal 17 ottobre al 15 novembre 2026 ( https://www.frantoiaperti.net/ ).
“L’Anteprima della Dop Umbria è un momento fondamentale per raccontare il valore e l’unicità del nostro olio extravergine di oliva e per presentare l’annata appena conclusa – spiega Paolo Morbidoni, presidente dell’Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria -. Con l’olio en primeur offriamo uno sguardo diretto su questa eccellenza, raccontando non solo le caratteristiche dell’annata, ma in particolare il paesaggio, le emergenze artistiche e culturali disseminate tra le colline umbre, fuori dalle rotte turistiche più consuete, che rendono il territorio di provenienza dell’olio un prodotto turistico di qualità. L’Anteprima è l’occasione per celebrare il lavoro dei produttori, la qualità certificata della Dop Umbria e il forte legame di questo prodotto iconico con il territorio. Per questo la Strada dell’Olio Dop Umbria, insieme alla Camera di commercio dell’Umbria e agli altri partner, crede fortemente in questo appuntamento, che dà il giusto valore a uno dei simboli più rappresentativi dell’agroalimentare umbro.”

In alcuni dei luoghi dell’arte e della cultura tra i più significativi e suggestivi del centro di Trevi, si terranno anche diversi appuntamenti di approfondimento sull’olio e.v.o. Dop Umbria.

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Dop Umbria, olio di oliva, olio extravergine di oliva

Potrebbe piacerti anche

Non la quantità di olio, ma il suo contenuto fenolico fondamentale proteggere il cuore
Quanto si paga l’olio al frantoio? Ecco i prezzi regione per regione

Author

Potresti leggere