La bottiglia d’olio di oliva del futuro? Sarà di carta. Eccola!

Economia
Views: 320

Sappiamo bene  quanto il packaging sia diventato fondamentale nel marketing dell’olio extra vergine di oliva. E, al tempo stesso, come  il concetto di sostenibilità ambientale nell’intero ciclo del processo produttivo abbia un ruolo ormai imprescindibile in qualsiasi campagna di comunicazione.

Desta dunque curiosità – perché coniuga entrambi questi aspetti – la rivoluzionaria bottiglia di carta destinata all’olio di oliva  premiata nella categoria packaging più innovativo al SIAL di Parigi, il rinomato osservatorio globale sull’innovazione alimentare. La bottiglia è stata presentata da un’azienda greca,  la Enia Foods, lanciata lo scorso anno e considerata un esempio di sostenibilità e impegno ambientale. Di formato da 750 ml, non solo è più leggera e facile da trasportare, ma ha anche un impatto ambientale significativamente inferiore rispetto alle opzioni tradizionali.

Innovazione di tendenza

L’olio extra vergine di oliva che contiene questa bottiglia è un biologico (Aeons il suo nome) e il contenitore, specificamente progettata per l’olio d’oliva, è costituito da un cartone riciclato al 94% e un rivestimento per alimenti a base vegetale. Tra le sue caratteristiche più significativa, la bottiglia ci consente di ridurre l’impronta di carbonio fino all’84% rispetto a una tradizionale bottiglia di vetro. È molto più leggera, poiché pesa solo 83 grammi, il che la rende fino a cinque volte più leggera di una bottiglia di vetro, facilitandone il trasporto e riducendo i costi logistici. È facile da riciclare e riduce l’uso di plastica, poiché utilizza solo 15 grammi di plastica , ovvero il 77% in meno rispetto a una bottiglia convenzionale in plastica riciclata. E, al tempo stesso, l’olio di oliva all’interno è perfettamente protetto dalla luce solare.

Un’esperienza premium

L’olio d’oliva confezionato in queste bottiglie “Plant Based” si caratterizza per contenere solo i migliori lotti di olio extravergine di oliva biologico, selezionati per le loro eccezionali proprietà organolettiche. Ciò garantisce che il prodotto si distingua non solo per il suo packaging, ma anche per la sua qualità superiore .

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: bottiglia di carta, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Le olive raccolte? Vanno portate subito in frantoio, ecco perché!
Conferimento olive in frantoio, chiarimenti sul Decreto

Author

Potresti leggere