L’olio di oliva della Puglia il prodotto agroalimentare più taroccato

La denuncia di Coldiretti che plaude alle azioni di contrasto alle frodi
Enti e Associazioni
Views: 1K

L’olio di Puglia è il prodotto agroalimentare più taroccato nel 2023, con il 26% delle irregolarità riscontrate da controlli mirati sul web e nei Paesi UE. Ad affermarlo dopo le ultime azioni di contrasto alle frodi, è Coldiretti Puglia, in base al rapporto delle attività di controllo dell’Ispettorato Repressione Frodi del MASAF, da cui emerge che il 7% delle irregolarità ha riguardato il toscano olio EVO e, per restare nei prodotti agroalimentari più diffusi, l’11% il Prosecco, l’8% il Parmigiano reggiano, il 4% il Pecorino romano.

Plauso alle azioni di contrasto

Alfonso Cavallo

L’azione di contrasto delle forze dell’ordine è importante in una situazione in cui sono straniere 3 bottiglie su 4 consumate in Italia”, denuncia il presidente di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo, sottolineando che “le frodi a tavola sono un crimine particolarmente odioso perché mettono a rischio la salute delle persone, si fondano sull’inganno e colpiscono soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacità di spesa e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo”.

“Il valore dell’olio Evo made in Puglia è noto in tutto il mondo, per le sue qualità organolettiche, nutrizionali, funzionali e paesaggistiche. Per questo non può costare 3 euro a bottiglia e per questo nonostante l’aumento dei prezzi nel 2024 – aggiunge il direttore regionale Pietro Piccioni – i consumi di olio extravergine italiano sono cresciuti del 3% a dimostrazione del fatto che i consumatori apprezzano la qualità e il prodotto tracciato made in Italy”.

Diffondere la cultura dell’Evo

Serve diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell’olio e del patrimonio produttivo pugliese – sottolinea Coldiretti Puglia – proprio quando i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell’olio, per cui stanno nascendo sale di degustazione all’interno delle aziende olivicole e dei frantoi, il packaging sta divenendo sempre più ammiccante, è salito il livello qualitativo degli oli.

Sfoglia gratuitamente L’OlivoNews cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Coldiretti, in evidenza, olio taroccato, Puglia

Potrebbe piacerti anche

Esportazioni record in valore per l’olio di oliva dell’Andalusia
Olio di oliva, atteso un calo del 23% nella prossima campagna

Author

Potresti leggere