Naufraga il fermo frantoi contro il calo dei prezzi dell’olio, si sciolglie la FIOQ

La sospensione delle attività avrebbe dovuto cominciare oggi e andare avanti per 7 giorni. Il presidente Guglielmi: "Non si è compresa la finalità, continuerà la discesa dei prezzi"
Economia
Views: 238

Naufraga ancor prima di cominciare la decisione di sospendere le attività in frantoio in Puglia per 7 giorni per frenare la discesa del prezzo dell’olio di oliva. Avrebbe dovuto cominciare oggi, andare avanti fono a mercoledì e replicare per altri quattro giorni la prossima settimana. Promossa da FIOQ – Frantoiani Italiani Olio di Qualità, associazione di una trentina di grandi frantoiani della Puglia guidati da Riccardo Guglielmi, aveva l’obiettivo di ridurre di circa 80 mila tonnellate di olio la produzione del periodo, imponendo così all’industria olearia – che ha necessità di acquistare olio a buon prezzo in questa parte finale dell’anno per riordinare i conti delle scorte di magazzino – di non continuare a speculare al ribasso su un valore già sceso a 6,50 euro al chilo.

Riccardo Guglielmi

L’adesione degli associati si è presto disciolta come neve al sole, con frantoiani preoccupati di perdere forniture di olive, in particolare Coratina, che in questi giorni arrivano in grandi quantità nei magazzini e che la sospensione avrebbe dirottato verso altri colleghi non aderenti all’associazione.

Deluso Riccardo Guglielmi: “Abbiamo fallito, non è stata compresa l’importanza di questa iniziativa che avrebbe permesso di frenare la discesa del prezzo dell’olio, arrivare ad una momentanea stagnazione con prospettive future di crescita. A questo punto continueremo a subire il ricatto dell’industria olearia che offre sempre 10 centesimi in meno al chilo rispetto alle quotazioni ufficiali. Scenderemo progressivamente a 6,40, poi 6,30 e ancora peggio, quando avremmo potuto risalire almeno di altri 20 centesimi in poco tempo”.

Conseguenza del disimpegno degli associati, confida Guglielmi, è lo scioglimento dell’associazione. “FIOQ ha fallito la sua missione, non ha senso coninuare a tenerla in piedi. Ma non mi perdo d’animo. Ho 76 anni, ma credo ancora che si possa fare qualcosa in questo settore dove lavoro da quando ne avevo 16. Dunque, costituirò un’altra associazione con colleghi di buona volontà che condividono le mie stesse aspettative”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Frantoi, in evidenza, prezzo dell'olio

Potrebbe piacerti anche

Superate 200 mila tonnellate di olio, ecco dove si raccoglie ancora

Author

Potresti leggere