Ammonterebbe ad 80 mila euro il valore dell’olio extravergine di oliva trafugato nella notte in un frantoio della Toscana. Il furto, sul quale stanno indagando i carabinieri secondo quanto riferito da MaremmaOggi, si è verificato nel Comune di Magliano, in provincia di Grosseto. Qui i malviventi, approfittando delle tenebre, sono riusciti ad entrare senza particolari difficoltà e, utilizzando un mezzo pesante, hanno portato via tutto l’olio che sono riusciti a caricare dileguandosi senza lasciare traccia. Al frantoiano la triste scoperta l’indomani, con la denuncia ai militari dell’Arma che hanno avviato le indagini
A quanto si apprende è il primo episodio predatorio ai danni di olio in Toscana, a differenza di quanto purtroppo si è registrato recentemente in Puglia con furti sia di olio che di olive, ma soprattutto con autocisterne rapinate da un commando armato.
Una ulteriore conferma, purtroppo, di come questo settore sia in balìa dei malviventi, tenuto conto del valore dell’olio di oliva, della facilità di piazzarlo in un mercato parallelo e delle oggettive difficoltà dei produttori di far fronte a sistemi di sicurezza adeguati contro veri e propri professionisti del delinquere.














