In vista della prossima campagna olearia, l’Aufo – Associazione Umbra Frantoi Oleari, organizza un interessante incontro di aggiornamento professionale che prenderà in esame alcuni dei più rilevanti temi d’interesse per gli operatori. L’appuntamento è per sabato 27 settembre a Foligno, presso Palazzo Princi dove, a partire dalle ore 10.30, si svilupperanno i vari interventi tecnici.
Dopo i saluti del sindaco Stefano Zuccarini e del presidente di Confagricoltura Umbria (a cui Aufo fa riferimento), Fabio Rossi, le relazioni si apriranno con Sonia Esposto dell’Università di Perugia che affronterà i sistemi di raffreddamento delle olive e della pasta di olive in frantoio. Farà seguito l’intervento di Daniele Converso di Assoprol Umbria sul protocollo di lavorazione delle olive in frantoio. Spazio quindi agli aspetti normativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di sicurezza, igiene e qualità degli alimenti rispettivamente con Andrea Stortini di Sqa2 e Antonio Antiseri dell’Inail.
Utile, di conseguenza, l’intervento successivo con Riccardo Pandolfi dell’Istituto repressione frodi che illustrerà gli adempimenti e gli aspetti sanzionatori nel settore oleario. A proposito di adempimenti, sarà poi la volta di Federico Mariotti, direttore del Parco Tecnologico 3° che farà riferimento a quelli legati alla certificazione Dop Umbria. Concluderà i lavori Tiziana Sarnari, l’analista di Ismea che presenterà le previsioni sulla prossima campagna e i prezzi per la stagione 2024/2025.
Su prenotazione il successivo Food Experience a cura di Giusina Battaglia presso l’Auditorium Santa Caterina.
Info: 075 5979747. Prenotazioni: info@umbriafrantoi.it