Un documento di sensibilizzazione per il contrasto all’attuale ingiustificata campagna tendenziosa in atto in Europa relativa all’abbassamento dei prezzi dell’olio Evo è stata inviata dalla Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo a ciascuno degli 8 paesi aderenti, vale a dire Italia, Grecia, Malta, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna e Turchia.
Il documento è stato approvato dall’assemblea della Rete riunita a Malta che ha riconfermato Michele Sonnessa alla vicepresidenza vicaria, premiando di fatto il lavoro svolto dalle Città dell’Olio, l’associazione che riunisce oltre 500 Comuni e di cui Sommessa è alla guida. Sommessa troverà come presidente Hilmi il turco Yildirim che ha preso il posto del greco Karabatos.
“Ringrazio il neoeletto presidente Hilmi Yildirim per la fiducia e per la stima” ha detto Sommessa che ha aggiunto: Condivido questa grande responsabilità con gli oltre 500 soci dell’associazione che mi onoro di rappresentare. Ci attendono nuove ed entusiasmanti sfide che abbiamo condiviso con gli altri partner: dall’ampliamento della rete al rilancio del Forum Europeo Mediterraneo del Turismo dell’Olio. Tante le nuove progettualità sui cui ci siamo confrontati come la proclamazione della Città Euromediterranea dell’Olio e la realizzazione di un Museo virtuale della Civiltà Olivicola del Mediterraneo”.
Per le Città dell’Olio era presente una delegazione composta anche dal vicepresidente Cesareo Troia e dal direttore generale Antonio Balenzano.