OIio d’oliva, cresce lo shopping dell’Italia in Tunisia

Primo paese importatore sia dell'olio convenzionale che di quello biologico, approfittando del crollo dei prezzi che in un anno si sono dimezzati
Economia
Views: 1K

Con prezzi dell’olio di oliva dimezzati rispetto allo scorso anno (da 8,05 a 4,08 euro kg), la Tunisia vede aumentare significativamente le esportazioni, ma al tempo stesso registra una forte riduzione dei ricavi. Nel primo caso, nei primi nove mesi della campagna 2024/2025, la crescita è stata del 36,2% con 237 mila tonnellate di olio che hanno varcato il confine. Nel secondo, sempre riferito allo stesso periodo, la diminuzione è stata del 31%, con incassi di poco meno di 3 miliardi di euro.

Sono i dati diffusi dall’Osservatorio nazionale dell’Agricoltura tunisino (Onagri), da cui emerge che anche a luglio l’Italia – attraverso i grandi marchi dell’industria olearia – è stato il maggior paese acquirente, seguito da Spagna e Canada. 

Anche per l’olio di d’oliva biologico – 46,9 mila tonnellate esportate – l’Italia è il primo paese destinatario, addirittura per oltre il 50% dei volumi. Nel segmento bio il prezzo è leggermente superiore (4,11 euro), tenendo conto che si tratta di olio sfuso, visto che quello confezionato è pari ad appena il 6%.

Secondo l’Osservatorio nazionale tunisino, questa campagna di commercializzazione ha confermato la volatilità dei prezzi internazionali dell’olio d’oliva, con un significativo impatto sui ricavi dei produttori locali. Dati questi che inducono a indicare, per lo sviluppo del settore oleario del paese del nordafrica, due direttrici per il futuro: spingere su confezionamento, marchi e mercati premium da un lato, rafforzare le performance della produzione del biologico nel bacino del Mediterraneo.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: in evidenza, olio biologico, olio di oliva, Tunisia

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, ecco le stime mondiali: 4 Paesi meglio dell’Italia
La sansa per il biogas? Sentenza choc, allarme tra i frantoiani

Author

Potresti leggere