Sicolo: “Sovranità alimentare tema di forte interesse”

Gli auguri di Italia Olivicola al nuovo Governo di Giorgia Meloni
Italia Olivicola Informa
Views: 474

“Quello di Sovranità alimentare è un concetto al quale guardiamo con assoluto interesse e che speriamo venga tradotto opportunamente in azioni di governo perché è un tema caro al mondo della produzione e alle comunità agricole”. È il commento di Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola (nella foto) alla nomina del nuovo Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
Sovranità alimentare vuol dire dare valore alle produzioni locali e alla biodiversità, produrre in casa ciò che si può produrre e ciò di cui abbiamo bisogno, raggiungere l’autonomia e ridurre la dipendenza dalle importazioni superflue che spesso danneggiano le produzioni italiane. È un aspetto tornato d’attualità a seguito degli effetti sugli approvvigionamenti dovuti al conflitto russo-ucraino”.
“A nome di Italia Olivicola – conclude Sicolo – rivolgo un augurio di buon lavoro a questo nuovo governo, nato in tempi record, al ministro Francesco Lollobrigida che ha il compito di dare nuovo vigore al settore e a Giorgia Meloni, che ha infranto il tabù di Premier donna a Palazzo Chigi e che auspichiamo possa dare corpo a provvedimenti in linea con questa rivoluzione anche lessicale che ha fortemente voluto”.

Tags: Sicolo, Sovranità alimentare

Potrebbe piacerti anche

Giorgio Pannelli: “In raccolta e post raccolta suggerisco che…”
Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 21 ottobre 2022

Author

Potresti leggere