Portare in piazza la cultura dell’olio extravergine di oliva

Pieno successo per l'iniziativa di AIFO - Associazione Italiana Frantoiani Oleari, insieme alla sezione pugliese, per la festa di Martina Franca.
Enti e Associazioni
Views: 951

Quattro giorni di divulgazione, assaggi guidati e dialogo con il pubblico: si è conclusa con grande partecipazione l’iniziativa promossa da AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari e dalla sezione regionale AFP – Associazione Frantoiani di Puglia, all’interno della Festa della Bombetta di Martina Franca, una delle manifestazioni enogastronomiche più apprezzate dell’estate pugliese.

Dal 29 agosto al 1° settembre, in Piazza D’Angiò, AFP ha portato la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità nel cuore della città, con uno spazio dedicato all’esposizione degli oli premiati al Concorso nazionale Mastro d’Oro 2025 e con percorsi di avvio all’assaggio condotti da Francesco Soleti, tecnologo alimentare ed esperto della filiera olivicola e olearia (nella foto).

La proposta di AFP si è rivelata un’occasione preziosa per avvicinare il grande pubblico al mondo dell’olio extravergine italiano, offrendo uno sguardo diretto sulla qualità attraverso l’esperienza sensoriale e la competenza tecnica. I partecipanti hanno potuto scoprire la differenza tra un olio comune e un DOP, IGP o biologico, apprendere le basi dell’assaggio, riconoscere i profumi, le sensazioni al palato e imparare a leggere un’etichetta, elemento centrale per comprendere origine, tracciabilità e valore del prodotto.

«La grande affluenza e l’interesse mostrato dai visitatori confermano che c’è voglia di capire cosa c’è dietro una bottiglia di olio extravergine – ha dichiarato Stefano Caroli, presidente di AFP –. È in piazze come questa che si gioca una parte importante del futuro del nostro settore: dialogare con il consumatore, spiegare, far assaggiare. Solo così si costruisce una cultura dell’olio che valorizza davvero il lavoro di frantoiani e agricoltori».

Un’ulteriore conferma che la qualità dell’olio si racconta meglio quando si può toccare, assaggiare e capire da vicino.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: olio di oliva, olio extravergine di oliva

Potrebbe piacerti anche

Sansa prima ai sansifici? No di Unaprol: “Siano garantiti più canali”
Sansa bifasica, così cambia la responsabilità di tecnici e frantoiani

Author

Potresti leggere