Cento orci in ceramica per valorizzare l’olio di oliva

L'iniziativa che ha visto coinvolti gli alunni del Liceo Artistico di Nove (Vi)
Enti e Associazioni
Views: 366

Una limited edition di cento orci di ceramica, a vestire l’olio extravergine della pedemontana vicentina, decorati da artisti d’eccezione: i giovani studenti del Liceo Artistico “De Fabris. Siamo a Nove, terra famosa in tutto il mondo per la sua tradizione artigianale legata alla produzione della ceramica, a pochi passi da Bassano del Grappa, dove sorge un frantoio cooperativo.

Olio e ceramica, due tradizioni storiche

Nel 2023 è nata l’idea di creare una linea dedicata alla promozione del territorio attraverso la sua cultura enogastronomica e artigianale legando due tradizioni storiche del Vicentino: l’olivicoltura e la ceramica. Così è stato confezionato dalla Cooperativa Pedemontana del Grappa il progetto “Terra: Olio e Ceramica” lanciando l’invito agli artigiani locali per la realizzazione di 100 orci in ceramica e agli studenti del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove per lo studio del design e la creazione delle decorazioni. Tre classi dell’istituto novese, complessivamente più di 50 studenti di classe seconda, terza e quarta dell’indirizzo “Arti figurative” e “Design”, hanno partecipato al progetto dando vita a un esclusivo laboratorio creativo, soffermandosi prima sullo studio della bottiglia di olio in ceramica e poi sulla sua decorazione, rivisitando la tradizione con tecniche e stili indubbiamente originali.

Quattro grafiche selezionate

Il risultato si è tradotto nella progettazione del design della bottiglia e in oltre 40 bozzetti per la decorazione, tra cui sono state selezionate le quattro grafiche per questa prima produzione che verrà presentata e lanciata il 6, 7 e 8 settembre a Nove in occasione della 27^ Festa della Ceramica – Portoni Aperti, la tradizionale manifestazione dedicata all’arte ceramica con le esposizioni di oltre 80 artisti e artigiani da tutto il mondo.

Sabato 7 settembre la presentazione ufficiale del progetto, con i lavori della giuria e la consegna ufficiale di una macchina impastatrice per la ceramica e di alcune attrezzature fotografiche che, grazie al progetto “Terra: Olio e Ceramica”, la Cooperativa Pedemontana del Grappa ha potuto donare al Liceo Artistico “De Fabris” per potenziare l’attività laboratoriale didattica.

“Con questo progetto – ha sottolineato il presidente della Cooperativa Davide Crestani volevamo offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’esperienza di una formazione tecnico-pratica e mettere in campo tutta la loro creatività per essere protagonisti della promozione di un prodotto agroalimentare simbolo del nostro territorio. Cercavamo uno sguardo inedito e creativo, per raccontare l’olivicoltura e la ceramica da nuovi punti di vista. I ragazzi hanno restituito proposte fresche, originali e di altissimo livello artistico. Il mercato – ha concluso Davide Crestani – richiede prodotti di alta qualità in grado di raccontare il territorio da cui provengono. Questi 100 orci in ceramica, che conservano il nostro extravergine d’oliva veneto, sono pezzi unici da portare in tavola, da regalare o da collezionare”.

Il progetto “Terra: Olio e Ceramica” è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, con il patrocinio del Comune di Nove e di Confartigianato Imprese Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e con il sostegno economico di Banca delle Terre Venete e Fondazione Banca Popolare di Marostica-Volksbank.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: ceramica, in evidenza, orci

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 6 settembre 2024
Puglia, Sicilia, Calabria: in sofferenza le prime tre regioni leader nell’olio di oliva

Author

Potresti leggere