Leggi, fisco e sicurezza: un ricco focus per i frantoiani umbri

Venerdì al ridotto di San Domenico a Foligno l'assemblea annuale di Aufo - Associazione umbra frantoi oleari con approfondimenti sulle tematiche più attuali del settore
Enti e Associazioni
Views: 718

Si presenta ricca di contenuti tecnici di grande attualità l’assemblea annuale di Aufo – Associazione umbra frantoi oleari, convocata per venerdì prossimo (26 settembre) al ridotto San Domenico di Foligno.

Manutenzione PieralisiUn appuntamento rivolto a frantoiani e operatori di oleifici suddiviso in due sessioni, a partire dalle ore 10.00. Si comincerà con un approfondimento sul corretto regime fiscale a cura di Paolo Maiolini di Confagricoltura Umbria, per continuare con gli aggiornamenti normativi in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro con Andrea Stortini di SQA²- Sistemi Qualità Agroalimentari e Ambientali. La parola poi ai vigili del fuoco, attraverso Daniele Sciurpa sulle linee guida di prevenzione incendi nelle attività di trasformazione delle olive e di stoccaggio dell’olio. La prima sessione si concluderà poi con Antonio Antiseri dell’Inail che affronterà il tema del rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro per la corretta applicazione del premio assoiciurativo.

Si riprenderà poi con il presidente di Assofrantoi Paolo Mariani che illustrerà sia le previsioni della nuova campagna olearia, sia le prospettive del nuovo piano olivicolo nazionale. Farà seguito Maurizio Servili dell’Università di Perugia con una carrellata sulle nuove tecnologie a supporto di una produzione di olio di alta qualità. Chiusura della mattinata con un altro interessantissimo tema, quello degli adempimenti e degli aspetti sanzionatori del settore oleario a cura di Flavio Berlli della Repressione Frodi (Icqrf).

“Questa assemblea – ricorda il presidente di Aufo, Eugenio Ranchino cade in un momento delicato per il nostro settore: tra cambiamenti climatici, instabilità dei mercati e nuove normative. Ma siamo qui, come ogni anno, a dimostrare che il nostro lavoro non si ferma. Anzi, evolve.

L’olio non è solo un prodotto agricolo: è il risultato di conoscenza, tecnica, fatica e tempo. E il tempo, in agricoltura, non è mai solo cronologico: è ciclico, fatto di attese, di ritorni, di memoria. Ecco perché non possiamo pensare solo all’immediato. La ricerca, la formazione, la collaborazione tra frantoiani, agronomi, istituzioni e mondo scientifico devono guidare le nostre scelte, anche quando non portano risultati visibili subito. Come Aufo – ha concluso il presidente – vogliamo rafforzare questa rete. Vogliamo difendere le imprese, ma anche promuovere qualità, sicurezza, legalità. E lo facciamo con serietà, competenza e ascolto”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Frantoi, frantoiani, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Scuola Potatura Olivo Giorgio Pannelli, nuovi Maestri Potatori
“Na goccia ‘e Sole”, più forza all’olio biologico campano

Author

Potresti leggere