Mentre c’è chi si gode un happy hour o un bicchiere dopo cena, un nuovo e inaspettato trend sta conquistando il web: lo shot di olio d’oliva. Non si tratta di una moda notturna, ma del più recente fenomeno virale che sta letteralmente inondando TikTok.
Nelle ultime settimane, secondo quanto riporta il Giornale, TikTok – popolare piattaforma cinese – ha visto moltiplicarsi i video di influencer, creator e utenti comuni che inghiottono un piccolo sorso di olio d’oliva – rigorosamente extravergine – presentandolo come un rituale detox o addirittura un “elisir di giovinezza”.
Questa spinta virale – di cui pubblichiamo alcune foto eloquenti – è sostenuta da una serie di promesse di benessere, anche con un occhio all’estetica. I sostenitori dello shot assicurano infatti: pelle più luminosa, intestino felice, migliore digestione, mente più lucida. Promesse che, peraltro trovano riscontro negli studi scientifici che evidenziano i benefici salutistici dell’olio extravergine di oliva. Ma, evidentemente, meno convincenti dei celebri influencer.
Questo rituale virale consiste nell’assumere un sorso (un bicchierino o un cucchiaio abbondante) di olio extravergine d’oliva. La prassi è berlo al mattino, a digiuno, come se fosse un integratore quotidiano. Gli utenti che seguono il trend si filmano durante l’assunzione per cicli che vanno da un minimo di sette fino a trenta giorni.
Per rendere il sapore più accettabile e, a detta di alcuni, potenziarne gli effetti digestivi, molti aggiungono succo di limone e un pizzico di sale. Con milioni di visualizzazioni raccolte dai video correlati, un gesto comune come bere un cucchiaio d’olio è stato elevato a fenomeno di tendenza. Un segnale incoraggiante, magari di stimolo a chi – come nel caso del Ministero – ha annunciato che si farà carico di una forte azione di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano.














