Innovazioni in frantoio protagoniste all’EnoliExpo di Bari

Tante le novità in vetrina alla fiera dedicata a macchinari, attrezzature e tecnologie per la filiera olivicola-olearia. Occhi puntati su frangitori e gramole di nuova generazione
Economia
Views: 267

Tante le innovazioni nelle macchine olearie annunciate per la prossima edizione di Enoliexpo di Bari, l’unica fiera in Italia dedicata a tecnologie e attrezzature per i produttori di olio e di vino, in programma dal 19 al 21 marzo prossimi.

La partecipazione di tutte le principali aziende del settore – italiane e straniere – permetterà di mettere a confronto le diverse soluzioni proposte per gli oleifici e che abbracciano l’intero ciclo di produzione. Tra le novità più attese, quelle che riguardano frangitura e gramolazione, fasi sempre più centrali nel ciclo di lavorazione per migliorare sentori, qualità e resa dell’olio di oliva. Una evoluzione tecnologica su cui peraltro si concentreranno anche alcuni dei convegni in programma durante la manifestazione, con la partecipazione dei più autorevoli ricercatori nel campo della trasformazione olearia che presenteranno i risultati dei loro studi condotti.

Grande opportunità, insomma, per un aggiornamento da parte degli oltre 4.000 frantoiani presenti in Italia, in particolari tra coloro che non hanno usufruito del bando per l’ammodernamento dei frantoi oleari finanzato con le risorse del Pnrr, ma che potranno beneficiare dei contributi derivanti da bandi regionali o nazionali aperti in questo 2026. Con loro i colleghi dei paesi del Mediterraneo, interessati in particolare a conoscere le innovazioni delle aziende italiane che da sempre sono riconosciute come le migliori nel settore.

Ma anche per la parte dell’oliveto sono attese molte novità per gli olivicoltori sia professionali sia amatoriali che saranno in visita alla fiera. Cambiamenti climatici, nuove fitopatie ed il ritorno prepotente della mosca dell’olivo obbligano a nuove soluzioni agronomiche e non mancano le proposte presenti in fiera che andranno in questa direzione, unite a macchinari e attrezzi agricoli di nuova generazione per ridurre costi e tempi di lavorazione in oliveto.

Insomma, la parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera.

Un appuntamento che vede già praticamente esauriti gli spazi espositivi alla Fiera del Levante, dove ovviamente anche la componente viticolo-enologica farà la sua importante parte per proporre soluzioni su vigneti e cantina.
Senza contare Beertech, la sezione dedicata alla produzione di birra artigianale, segmento che non è più una nicchia nel mercato.

Ingresso gratuito. Info www.enoliexpo.com

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: . EnoliExpo, Frangitore, Frantoi, gramola, in evidenza, olio extravergine

Potrebbe piacerti anche

Potatura dell’olivo, meglio aspettare metà febbraio: ecco perché!
Dalla sansa di oliva un prezioso prebiotico benefico nell’infiammazione intestinale

Author

Potresti leggere