Concluso con successo il Corso per tecnico di frantoio a Latina

Organizzato da Capol con il patrocinio dell'Associazione dei capi panel riconosciuti
Enti e Associazioni
Views: 2K

Concluso con ampio consenso dei partecipanti il Corso per tecnico di frantoio organizzato da Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina)  e patrocinato dall’Acap (Associazione Capi panel riconosciuti).

Sono stati 23 i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, i corsisti tra frantoiani, agronomi, periti agrari, agrotecnici e assaggiatori di oli che hanno avuto la possibilità di conoscere le ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario, attraverso l’incontro con esperti di impiantistica olearia italiana e tecnici qualificati del settore.

“Fondamentale promuovere e diffondere conoscenze e competenze per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in vista di un incremento continuo della qualità, della “distintività delle produzioni” e di una maggiore redditività (prezzo) nella filiera olivicola olearia” ha detto Luigi Centauri, presidente del Capol , ricordando come il format è quello indicato dal capo panel Giulio Scatolini, presidente di Acap.

Giulio Scatolini e Luigi Centauri

Nel corso delle giornate si sono tenute anche lezioni sugli aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e per la gestione dell’etichettatura e sulle linee che regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione degli stessi oli. Infine, una particolare attenzione è stata rivolta al risparmio energetico.

Da segnalare l’apertura del corso che ha visto come relatore il prof. Maurizio Servili, un’autorità in materia di ricerca sugli oli di oliva, e la giornata conclusiva affidata a Beniamino Tripodi, punto di riferimento della Pieralisi nella divulgazione della migliore innovazione tecnologica applicata ai frantoi oleari.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: capi panel, tecnico frantoio

Potrebbe piacerti anche

La cultura del freddo in frantoio per un olio di oliva di alta qualità
In vista della raccolta delle olive: ecco gli infortuni più frequenti

Author

Potresti leggere