Quasi 100 ore di formazione pratica in Andalusia con 24 formatori di alto livello. Sono questi i numeri della nuova edizione del Corso di Manutenzione Frantoi che l’Associazione Olivicola e Olearia del Centro di Interpretazione “Olivar y Aceite” di Úbeda (Jaén) ha organizzato in collaborazione della Pieralisi Spagna e Portogallo.
Questa seconda edizione include una formazione teorica e pratica in ogni fase del processo di produzione dell’olio d’oliva: dalla ricezione delle olive allo stoccaggio e al confezionamento del prodotto finale. Ciò include aspetti come la manutenzione dei quadri elettrici, la prevenzione della contaminazione da MOSH-MOAH e l’analisi dei dati per ottimizzare il processo di estrazione. nonché la manutenzione di tutte le componenti del frantoio oleario.
Destinata agli operatori e ai tecnici dei frantoi e delle cooperative olearie, la formazione si svolgerà questa volta in quattro sedi sparse in tutta la Spagna, dopo il successo dell’edizione precedente, tenutasi a Jaén e Badajoz.

Durante la presentazione, Rodrigo Jaén, direttore generale di Pieralisi Spagna e Portogallo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per rispondere alla crescente necessità di formazione nel settore. Jaén ha sottolineato che “Pieralisi collabora con il Centro di Interpretazione dell’Olivo e dell’Olio da oltre otto anni in qualità di sponsor ufficiale, oltre a sostenere le numerose attività che l’organizzazione organizza durante l’anno, dato il nostro impegno e la nostra vicinanza al settore dell’olio d’oliva”.
Da parte sua, Javier Gámez, Assessore all’Agricoltura e Presidente di Olivar y Aceite, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di corsi per garantire l’eccellenza nella produzione di olio d’oliva, sottolineando che una corretta manutenzione dei macchinari è un fattore determinante per ottenere oli della massima qualità. Gámez ha aggiunto che iniziative come questa rafforzano la competitività del settore e contribuiscono a fornire una formazione continua ai professionisti, sia ai giovani che cercano una specializzazione, sia a quelli con una vasta esperienza che desiderano aggiornare le proprie conoscenze.
Richiesta costante di formazione specializzata
Il corso ha un approccio eminentemente pratico e mira a formare professionisti del settore sugli aspetti chiave della manutenzione del frantoio durante l’intero processo di produzione. Come ha spiegato Rodrigo Jaén, l’iniziativa risponde a una domanda costante di formazione specializzata non solo da parte dei giovani professionisti che si affacciano al settore, ma anche degli operatori esperti che desiderano perfezionare il proprio lavoro e rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni. “Sono innumerevoli i clienti che richiedono questa formazione specializzata per il personale del frantoio, una professione molto richiesta e con un tasso di disoccupazione praticamente inesistente”, ha sottolineato.
La formazione, che verrà erogata in presenza con un carico di lavoro sovvenzionato di 24 ore, vedrà la partecipazione di esperti AEMODA, maestri frantoiani e rappresentanti delle aziende collaboratrici, che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti, offrendo una formazione di alto livello, su misura per le esigenze del settore.
Questo programma di formazione si terrà in diverse località strategiche per facilitare l’accesso ai professionisti delle diverse regioni produttrici della Spagna: Mota del Cuervo (Cuenca), il 22, 23 e 24 aprile; Maials (Lleida), il 20, 21 e 22 maggio; Loja (Granada), il 10, 11 e 12 giugno; e Gilena (Siviglia), il 24, 25 e 26 giugno. Nei corsi, le cui iscrizioni sono aperte, i partecipanti potranno acquisire conoscenze essenziali sulla manutenzione e sul funzionamento dei macchinari, nonché dotarsi di strumenti chiave per migliorare l’efficienza e le prestazioni nei frantoi oleari.
Le registrazioni possono essere effettuate tramite il sito web www.centrodeolivaryaceite.com, o via email all’indirizzo info@centrodeolivaryaceite.com.