“Calabrese in ogni goccia” è il payoff del nuovo logo dell’IGP Calabria presentato dal Consorzio per rafforzare la propria immagine sul mercato. Sviluppato a partire dal contorno della Calabria, il logo appare come un segno grafico che, unito a quello del profilo di un ulivo, evoca la tradizione millenaria della coltura di oliva in Calabria, legata alla peculiarità della sua conformazione territoriale, e il prestigio dell’”oro verde”, attraverso l’uso del colore che richiama appunto quello dell’olio d’oliva.
Le cinque linee che compongono il tronco dell’ulivo conducono alle cinque province della Regione (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia), sulle quali si posa una chioma fatta di rami, di foglie e di frutti, espressione dei tratti di unicità dell’olivicoltura calabrese.
La promozione del marchio IGP passerà anche dalla collaborazione: fare sistema attraverso partnership che coinvolgono attori del territorio è infatti uno degli obiettivi del Consorzio che ha siglato un primo importante accordo con Federazione Italiana Cuochi Regione Calabria. Scopo della convenzione è quello di instaurare un rapporto sinergico che prevede l’impegno da parte della Federazione di utilizzare e promuovere presso i propri associati l’Olio Extravergine di Oliva Olio di Calabria IGP e da parte del Consorzio di organizzare corsi di formazione e attività dimostrative sulle qualità dell’Olio di Oliva di Calabria IGP.
Nelle prossime settimane si avvierà l’iter per l’approvazione del logo da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Igp Calabria, ecco il nuovo logo per rafforzarsi sui mercati
Accordo di promozione con la Federazione Cuochi regionale
Mercato alimentare in Italia
Views: 692
Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!
Tags: Calabria