Nuovo corso per frantoiani e tecnici di frantoio

In programma in Calabria ad inizio ottobre: 5 giornate per 40 ore
Enti e Associazioni
Views: 2K

Si terrà a Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, un nuovo corso di formazione per “frantoiani e tecnici di frantoio” rivolto ad imprenditori e tecnici del settore. Il corso, organizzato dalla Regione Calabria e dall’Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura (Arsac), è in programma dal 2 all’11 ottobre prossimi presso Palazzo Grillo  e si pone l’obiettivo di offrire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione del frantoio per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.

Il “responsabile esperto” rappresenta la figura principale chiamata a farsi carico delle scelte operative dell’impresa. Al termine della formazione, il corsista avrà le competenze necessarie per potere valutare la materia prima, adottando gli opportuni correttivi dettati dalle moderne tecniche finalizzate alla produzione di olio di alta qualità. Inoltre saprà gestire le macchine, con l’eventuale supporto di collaboratori, controllandone la regolazione ed il funzionamento, in modo tale da garantire il prodotto richiesto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell’igiene, della sicurezza e della vigilanza ambientale.

Grande attenzione sarà data agli aspetti relativi alla valutazione della qualità organolettica degli oli attraverso l’analisi sensoriale. Saranno fornite tutte le modalità operative e funzionali per effettuarla, considerando anche che questa rappresenta un metodo per la certificazione della qualità. Inoltre, verranno fornite le basi per lo sviluppo del marketing aziendale sfruttando sia le potenzialità dei principali media che social network.

I contenuti del corso, durante le 5 giornate per 40 ore complessive, saranno i seguenti: Principi di funzionamento delle macchine di frantoio; Tracciabilità, principi, norme e loro applicazione; Controllo igienico degli impianti e del frantoio; Gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e smaltimento dei reflui; Valutazione delle materie prime, dei prodotti e dei sottoprodotti; Sicurezza del frantoio e prevenzione degli infortuni; Valutazione chimica e sensoriale degli oli; Marketing; Gestione ed amministrazione di impresa; Innovazione e finanziamenti; Smaltimento acque reflue.

Responsabile e tutor del corso sarà il dottor Rosario Franco.
Per informazioni, iscrizioni e richiesta dettagliata del corso è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero teleonico 342 7434226. Il numero di posti è limitato a un massimo di 25 iscritti.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: corso di formazione, Frantoio, in evidenza, tecnici frantoiani

Potrebbe piacerti anche

Puglia, Sicilia, Calabria: in sofferenza le prime tre regioni leader nell’olio di oliva
Produzione, prezzi, consumi: ecco l’olio di oliva che sarà premiato dal mercato

Author

Potresti leggere