Raddoppio dei salari e basse rese, vola il prezzo dell’olio in Albania

Una produzione complessiva che si attesta attorno alle 15 mila tonnellate
Economia
Views: 1K

Il prezzo di vendita dell’olio d’oliva quest’anno in Albania ha raggiunto livelli record, secondo quanto riportato dalla stampa locale. Negli stabilimenti di trasformazione da Marikai a Berati, l’olio d’oliva sfuso viene venduto da 7,1 a 11,2 euro al litro (700 – 1.100 lek), mentre lo scorso anno il prezzo variava da 7,1 a 8,1 euro al litro (700 – 800 lek), registrando un aumento del 38%. I produttori prevedono che aumenterà anche il prezzo dell’olio d’oliva confezionato, arrivando fino a 15 euro al litro.

Come riporta il sito di informazione locale himara.gr, la crescita dei prezzi di quest’anno è dovuto all’aumento dei costi di produzione, in particolare al raddoppio dei salari degli addetti alla raccolta delle olive e alle condizioni meteorologiche estreme che hanno ridotto la resa della produzione. Sebbene quest’anno la produzione di olive sia in aumento, la resa dovuta alla siccità è notevolmente inferiore, portando ad un aumento dei costi di produzione a 9,5 euro al litro (940 lek) e al prezzo di vendita superiore a 11 euro al litro (1.100 lek).

Il raddoppio dei salari dei lavoratori della raccolta, da 2 a 4 euro al chilo (da 200 a 400 lek), è stato il principale fattore che ha fatto lievitare i costi. Allo stesso tempo, la resa della produzione di olive è diminuita drasticamente, da 15-17 litri per 100 kg di olive l’anno scorso a soli 10-12 litri quest’anno.

Oliveti albanesi

La siccità di agosto e l’elevata umidità di settembre hanno compromesso gravemente la qualità delle olive. Nel 2022, la produzione è stata più elevata e i prezzi per gli agricoltori variavano da 3,6 a 4 euro al litro (da 350 a 400 lek), inferiori al costo di produzione. Quest’anno, a causa di una riduzione della produzione del 30-70%, il prezzo è raddoppiato, mentre sono aumentate le esportazioni, principalmente verso l’Italia. Secondo i dati INSTAT, la resa per albero è diminuita da 17,2 kg nel 2022 a 12,4 kg nel 2023. La produzione di olive in Albania ha subito una significativa riduzione a causa della siccità. Gli ultimi dati disponibili indicano che la produzione di olio d’oliva è pari a 15 mila tonnellate.

(tratto da www.olivenews.gr)

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Albania, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

La rabbia del presidente dei frantoiani pugliesi: “Si sta infangando la categoria!”
Rese in olio, le percentuali provincia per provincia di chi ha molito ad ottobre

Author

Potresti leggere