Riconoscere la qualità dell’olio di oliva in 4 episodi

Da oggi disponibile il podcast creato da Certifice Origins
Enti e Associazioni
Views: 3K

L’Italia è tra i principali paesi produttori, importatori, esportatori e consumatori di olio extravergine di oliva di alta qualità, un ingrediente centrale della dieta mediterranea e della quotidianità degli italiani. Ma come si valuta davvero la qualità di questo prodotto iconico? Da dove ha origine e in che modo è possibile preservarne le caratteristiche distintive?

Il nuovo podcast

A queste domande risponde “Al nocciolo”, la nuova serie podcast dedicata all’origine del cibo promossa da Certified Origins – uno dei principali produttori e distributori a marchio privato di olio d’oliva extravergine certificato (IGP e DOP), oli mono-origine e blend tracciabili – e realizzata in collaborazione con Chora Media.

La serie, composta da quattro episodi e disponibile da oggi sulle principali piattaforme di ascolto, esplora il mondo dell’olio extravergine attraverso un viaggio che parte dai territori di produzione di questa eccellenza, fino allo scaffale. Ma non solo, nel corso delle puntate si parlerà anche di altri prodotti amati dagli italiani, come il pomodoro ed il caffè.

Tra i temi trattati, l’importanza del territorio, le diverse sfumature tra tipologie di oliva e il delicato percorso che va dal frantoio alla bottiglia. Verrà inoltre affrontato il ruolo fondamentale dell’etichettatura e delle pratiche di conservazione per garantire la qualità del prodotto nel tempo.

Un  narratore gastronomico

Paolo Vizzari

A guidare gli ascoltatori in questo percorso sarà Paolo Vizzari, narratore gastronomico e voce autorevole del panorama culinario italiano. Laureato in lettere e con un master di narrativa e sceneggiatura, dopo aver lavorato fin da giovanissimo con il padre Enzo Vizzari per la Guida “I Ristoranti d’Italia dell’Espresso”, e curato insieme a lui la rubrica La Tavola de L’Espresso, nel 2017 smette i panni del critico per dedicarsi ad altre forme di narrazione della cucina, in televisione e in rete. Da allora racconta il cibo del mondo su Instagram e organizza eventi di promozione territoriale.

Ogni episodio della serie è arricchito dalla partecipazione di esperti che approfondiranno tematiche specifiche legate al mondo dell’olio, all’importanza della trasparenza nella filiera alimentare, e molto altro. Tra gli ospiti figurano: Maurizio Pescari, giornalista e scrittore con esperienza trentennale nel settore dell’olio extra vergine, Federica Randazzo, vice-curatrice della guida nazionale Slow Wine, Luciana Squadrilli, giornalista specializzata in gastronomia e viaggi Marlena Buscemi, Dottoressa in Scienze Gastronomiche e Francesca Bieker, titolare di Grip, un programma di formazione sul caffè per il consumatore.

Certified Origins

Fondata in Toscana da due cooperative oleare storiche del territorio e da una società specializzata in internazionalizzazione, Certified Origins è oggi una delle realtà leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di olio d’oliva extravergine certificato (IGP e DOP), oli mono-origine e blend tracciabili. L’azienda collabora con cooperative agricole europee e una rete di operatori qualificati nella selezione dei migliori olii Extra Vergine di Oliva e si è affermata negli anni come il punto di riferimento per operatori della grande distribuzione, specializzandosi in produzioni alimentari tracciabili per il settore private-label. Nel 2013 ha anche lanciato il brand Bellucci, dedicato al mercato estero e dal 2022 riconosciuto come il primo olio italiano EVO 100% certificato carbon neutrale, completamente tracciato grazie alla tecnologia blockchain. La missione di Certified Origins è incentrata sulla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane e del mediterraneo e sul contributo al benessere delle persone attraverso alimenti genuini, sani e sostenibili.  Attraverso tecnologie avanzate, scienza e ricerca, Certified Origins garantisce la piena autenticità, tracciabilità e qualità dei propri prodotti. Grazie a una rete distributiva capillare, solide relazioni con i migliori frantoi e cooperative d’Europa, impianti di imbottigliamento di proprietà in Italia e Stati Uniti e sedi in Italia a Grosseto, Spagna, Stati Uniti, Messico, Cina e Inghilterra, si posiziona tra i leader del settore olivicolo-oleario a livello globale.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Certified Origins, in evidenza, podcast

Potrebbe piacerti anche

Ecco il prezzo medio stimato per l’olio di oliva 2024/2025
Covid, l’estratto di foglie di olivo riduce l’ingresso del virus

Author

Potresti leggere