La Confagricoltura di Salerno, in collaborazione con l’associazione Uni.Sapori e la direzione tecnica del prof. Giovanni Pipolo, organizza il corso teorico-pratico per Tecnico Esperto di frantoio, composto di 35 ore di lezione in aula e 50 ore di attività pratica in frantoio.
Il corso inizierà il prossimo 12 settembre presso l’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università di Salerno e sarà guidato dai massimi esperti del mondo accademico e tecnico del settore, a partire dai docenti universitari Raffale Sacchi, Alessandro Leone e Maurizio Servili per continuare poi con Luciani Di Giovacchino, Maria Rita Strappatelli, Vincenzo Antenucci, Giovanni Pipolo e Giuseppe Celano, ciascuno esperto nei propri settori di competenza. Il corso proseguirà poi, come detto, con attività in frantoio, in cinque diversi impianti della regione.
Il corso è rivolto a frantoiani, operatori del settore agricolo e quanti vogliono acquisire nuove conoscenze sulle migliori tecniche in frantoio.
Confagricoltura conferma la propria sensibilità e interesse verso il mondo olivicolo e oleario e propone un immersivo percorso di apprendimento per fronteggiare con successo gli sfidanti cambiamenti del settore. È questo il primo passo concreto verso la difesa della Qualità dell’Extravergine, obiettivo cardine del Patto dell’Olio tra Italia e Spagna sottoscritto lo scorso maggio con Confagricoltura Campania, ASSO.FRANT.O.I., AEMODA (Asociación Española Maestro y Operarios de Almazara) ed AEMO (Asociación Española Municipio Olivareros).