
L’oliveto è di proprietà della Al-Jouf Agricultural Development Company (JADCO), una società per azioni saudita fondata nel 1988. Si trova ad Aljouf, nella regione settentrionale dell’Arabia Saudita. Qui il primo impianto di olivi è stato messo a dimora nel 2007 e già dopo due anni aveva raggiunto i 13 milioni di olivi. Di questi, 5 milioni, sono della Al-Jouf Agricultural Development Company, che ovviamente è anche l’azienda olivicola più grande del Medio Oriente. Fornisce metà dell’olio di oliva che viene consumato in Arabia Saudita (15 mila tonnellate su circa 30 mila). Dotata di ben 8 certificazioni di qualità, è anche un punto di riferimento del territorio, ricevendo ogni anno la visita di oltre 150 mila persone.

Il certificato è stato consegnato dal Guinness dei primati ai dirigenti di JADCO, in una cerimonia che ha avuto luogo lo scorso novembre in Arabia Saudita.
La superficie totale degli oliveti nel mondo è pari a 11,7 milioni di ettari. Di questa, la percentuale convertita al biologico è circa l’8,2%.



















