Proseguono a ritmo sostenuto le iniziative di promozione dell’olio di oliva biologico della Campania inserite nel progetto ‘Na goccia ‘e sole, targato OP Confoliva che punta a valorizzare e far conoscere ai consumatori una tipologia di extravergine che oggi presenta numeri di tutto rispetto – 15 mila quintali certificati, oltre 4.800 operatori coinvolti – ma ha un potenziale sicuramente ancora maggiore.
Due i filoni in cui si inquadrano le iniziative tra novembre e dicembre: quello legato agli eventi del Giubileo (scelto come occasione straordinaria per intercettare nuovi consumatori) e quello rivolto alle più giovani generazioni, nella consapevolezza dell’importanza di una corretta educazione alimentare che contempli qualità, salute e rispetto della tradizione.
In tale ottica il primo appuntamento in programma prende spunto dalla Giornata del Giubileo dell’Università, della Ricerca e della Scienza. Per celebrare la ricerca nell’ambito dell’olivicoltura, OP Confoliva interverrà venerdì 14 all’evento “OlioOlive 2025. Olive da tavola, nutrizione, salute e tradizione”, presso castello Orsini, a Castel Madama (Roma), organizzato da Ass.o.m. Associazione Olive da Mensa. Durante l’evento interverranno professori e ricercatori universitari che esporranno lo stato della ricerca nel settore olivicoltura, sia nell’ambito della produzione, salutistico e nutrizionale. Op confoliva sarà presente con un corner dedicato alla promozione e degustazione dell’Evo Bio Campano con un esperto del settore che guiderà all’assaggio offrendo informazioni dettagliate.
Il 23 novembre, invece, l’attività di promozione sarà sviluppata in occasione del Pellegrinaggio Giubiliare organizzato dall’associazione culturale no profit “Liberi di volare” di Montecorvino Pugliano (SA). Durante il percorso un assaggiatore esperto esporrà ai pellegrini salernitani un approfondimento sul legame simbolico millenario tra olio e cristianesimo e sulle caratteristiche dell’extravergione biologico campano, anche grazie alla distribuzione di materiale informativo.
Le iniziative continueranno con due appuntamenti rivolti agli studenti, stavolta in occasione del Giubileo dedicato al mondo educativo: il 2 dicembre la capo panel Sabrina Lucchetti terrà una lezione agli alunni e alle alunne dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma sulle tecniche di degustazione e assaggio dell’olio per imparare a riconoscere le caratteristiche organolettiche dell’extravergine biologico campano; il 5 dicembre l’iniziativa sarà ripetuta con alunni ed alunne dell’Istituto Tecnico Agrario Europa Unita di Grottaferrata (Roma).


















