Ad “Olio Capitale” Unapol rilancia il valore di Comunità

Si è aperto a Trieste il Salone dell'extravergine di oliva
Unapol
Views: 862

Si è aperto a Trieste questa mattina Olio Capitale, il Salone dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva che fino a domenica proporrà una ricchissima vetrina espositiva con la presenza di oltre 200 produttori italiani, greci e una trentina di buyer provenienti da tredici Paesi del mondo. La manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio Venzia Giulia in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, propone una grande varietà di appuntamenti, fra talkshow, l’Oil bar, presentazioni di libri, incontri d’affari, convegni e tanto altro ancora.
All’evento è presente anche Unapol, il cui presidente, Tommoso Loiodice (nella foto) è intervenuto alla cerimonia inaugurale ricordando che “negli ultimi anni, grazie al lavoro tecnico delle unioni, degli Op, degli addetti ai lavori, il livello qualitativo dell’olio è salito notevolmente. Allo stesso tempo, i produttori hanno bisogno, oggi, di percepire quel valore aggiunto che dia loro forza e motivazione per svolgere il loro duro lavoro. Essi svolgono un ruolo importantissimo di tenuta ambientale, sono coloro che definisco le prime sentinelle del territorio. E svolgono anche un ruolo importantissimo di tenuta sociale perché il frantoio, in periodo di raccolta e molitura, diventa una vera e propria piazza in cui gli agricoltori si confrontano, dialogano, si sfogano. Questi valori sono tutti contenuti in una bottiglia d’olio, e noi abbiamo il dovere di trasmetterli. Siamo una Comunità, dobbiamo fare squadra. Se la globalizzazione tende ad appiattire l’offerta, la nostra forza sta proprio nella capacità di raccontarci e di trasmettere quelle peculiarità che rendono il nostro olio unico al mondo”.
Loiodice ha poi concluso: “Non si parla mai abbastanza di olio extravergine d’oliva, ogni occasione è sempre utile a diffonderne la cultura. Una manifestazione come Olio Capitale, dove la materia è declinata in varie forme interessanti e originali, ci consente di allargare gli orizzonti al fine di valorizzare in maniera intelligente un grande prodotto. E perché no, di analizzare e individuare quelle che sono le potenzialità ancora inespresse del nostro prezioso oro verde”.
Attesa per domani ad Olio Capitale la visita del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida

Tags: Olio Capitale, Unapol

Potrebbe piacerti anche

Le buone regole di una corretta potatura su olivi di produzione
Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 10 marzo 2023

Author

Potresti leggere