Bando frantoi, FOA chiede una proroga al 15 febbraio 2024

Troppo stretta la concomitanza con la campagna olearia
Economia
Views: 1K

di

FOA – Frantoi Oleari Associati ha formalizzato oggi al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Forestale la richiesta di prorogare dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024 la scadenza del termine per la presentazione delle domande di finanziamento relative al bando per l’ammodernamento dei frantoi che, come noto, mette a disposizione 100 milioni di euro, proporzionalmente suddivisi tra le regioni in forza ai rispettivi numeri del settore olivicolo-oleario.

“Tale richiesta – scrive il presidente del FOA, Elio Menta (nella foto) – è motivata dal crescente numero di segnalazioni a noi pervenute relativamente a difficolta tecniche, dei richiedenti come anche dei fornitori, di presentare le relative domande di finanziamento.

Si evidenzia, inoltre, – aggiunge Menta – che la ristretta tempistica tra l’apertura dei bandi regionali, avvenuta in concomitanza con le attività di frangitura, e i termini di presentazione degli aiuti, non permette a molti beneficiari di disporre delle relative offerte tecniche contenenti le definizioni migliorative finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della qualità de! prodotto. La concomitanza di più difficolta comporta l’inevitabile rischio che molti dei progetti di finanziamento in corso di definizione non possano essere presentati entro i termini. Considerando ciò – conclude la missiva – si chiede la proroga del termine di 30 giorni per la presentazione delle relative domande di finanziamento”.

La lettera è stata inviata al direttore generale del Dipartimento di Sviluppo Rurale Simona Angelini e al direttore generale Unità di Missione per il PNRR, Marco Lupo, e per conoscenza a Maurizio Blasi, a capo del Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Tags: Ammodernamento frantoi, Foa, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Xylella, occhi puntati su Lecciana e Leccio del Corno
L’incidenza delle temperature sulla fruttificazione dell’olivo

Potresti leggere