Il silicio aumenta la resistenza a parassiti, siccità e malattie

I risultati di uno studio condotto dall'Università di Cordoba
Tecnica e Ricerca
Views: 1K

Il silicio potrebbe proteggere l’olivo dalla siccità e da un’ampia gamma di parassiti e malattie e può essere applicato agli oliveti senza impatti ambientali negativi. È questo il risultato di uno studio pubblicato da ricercatori dell’Università di Córdoba al termine di tre esperimenti condotti utilizzando cultivar spagnole come Arbequina e Picual.
In ogni esperimento, i ricercatori hanno studiato l’efficacia di due metodi di fertilizzazione con silicio: applicazione diretta alle radici tramite acqua di irrigazione e alle foglie tramite uno spray fogliare. Dopo 120 giorni di trattamento, tutte le piante contenevano un importante accumulo di silicio nelle radici. Anche foglie e germogli avevano livelli significativi di silicio.
Inoltre, le differenze nell’accumulo di foglie tra le piante trattate e quelle di controllo erano evidenti entro 60 giorni dall’applicazione. L’accumulo di foglie è di particolare importanza. Lo strato di gel di silice che si forma tra gli strati esterni della foglia funge da barriera fisica, conferendo protezione contro molti parassiti e malattie e stress abiotici, come la siccità . Inoltre, studi precedenti hanno mostrato un aumento attivo della fotosintesi nelle foglie di questo strato.
Oltre alla barriera fisica del gel di silice, i meccanismi biochimici/molecolari sono indotti o rinforzati dal silicio. Consentono alla pianta di utilizzare composti difensivi, come i fenoli e le fitoalessine e di attivare gli enzimi difensivi, come la perossidasi e la polifenolossidasi.
Alla fine dei loro esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che entrambi i metodi di applicazione – tramite acqua di irrigazione e trattamento fogliare – erano ugualmente efficaci nell’aumentare i livelli di silicio nelle piante.
Il trattamento al silicio si è già dimostrato efficace contro Spilocaea oleagina, il fungo responsabile dell’occhio di pavone dell’olivo.
Se ulteriori studi confermeranno la fertilizzazione con silicio come metodo efficace per il controllo di parassiti e malattie , i risultati potrebbero avere significative implicazioni economiche e ambientali. Grazie alla sua abbondanza naturale nella crosta terrestre, compreso il suolo superficiale, il silicio è prontamente disponibile e di impatto ecologico minimo o nullo. Importante potrà essere il suo potenziale per aumentare la resistenza alla siccità, come mostrato in altre colture, come riso e grano.

Articolo tratto da Olivo Oil Times

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Cordoba, silicio

Potrebbe piacerti anche

Premio “Sirena d’Oro”, a Sorrento si svelano i vincitori
Olivo, mosca già all’opera e con essa anche i parassiti fungini

Author

Potresti leggere