Energia a basso costo, premiata l’unità dei frantoiani

Il Gruppo d'Acquisto dell'Associazione frantoiani di Puglia cresce in numero di aderenti grazie a condizioni economiche estremamente vantaggiose. Un'esperienza unica nel panorama nazionale
Economia
Views: 36

È un’esperienza meritevole di essere posta in risalto, quella avviata dai frantoiani pugliesi nel 2019, che hanno costituito un Gruppo di Acquisto di Energia Elettrica per i contatori dei propri oleifici.

Un’esperienza unica a quanto se ne sappia nel mercato nazionale del settore oleario: siamo al settimo anno di attività e la rete sta incrementando ogni anno il numero di aderenti, con significativi risparmi per una componente – quella energetica appunto – che incide in maniera non indifferente nel periodo di piena attività degli oleifici.

Protagonisti di questa iniziativa sono l’Associazione Frantoiani della Puglia e il Distretto pugliese delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica che rappresenta il sistema produttivo regionale della green economy.

Per fare ciò è stata coinvolta la primaria azienda di consulenza a livello energetico in Italia, Sinergia – Area Buy Energy.it, con lo scopo di effettuare gare a ribasso on line a parità di condizioni contrattuali per trovare la migliore offerta economica dal fornitore di energia elettrica, garantendo quindi un significativo risparmio economico.

Stefano Caroli

“Per questa nuova gara appena conclusa, per il periodo di fornitura che va da gennaio 2026 a dicembre 2026 – sottolinea il presidente dell’Associazione frantoiani di puglia Stefano Carolisono già coinvolte 34 aziende (per 48 contatori) con un consumo annuale di 1.610.000 kWh: abbiamo ancora un 10% di energia elettrica con le stesse condizioni economiche per permettere ad altri associati di aderire gratuitamente al gruppo d’acquisto”.

La formula consente a ciascun aderente di eliminare i costi prettamente collegati al fornitore (come il costo di commercializzazione e vendita e gli oneri di sbilanciamento) e ridurre il costo unitario della materia prima: un enorme vantaggio suffragato anche dalla massima trasparenza. Quella della trasparenza è un aspetto rilevante nei contratti con i fornitori, visto che il mercato energetico ha oscillazioni difficili da prevedere per i non addetti ai lavori e la contrattualistica è ricca di tecnicismi che nascondono insidie economiche e legali che non riusciamo a controllare.

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: energia, Frantoi, frantoiani, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Piano Olivicolo, così si punta a ridurre i costi di produzione del 20%
La Xylella arrivata anche nella patria dell’olivicoltura barese

Author

Potresti leggere