Frantoio Polverigiani, 100 anni e tanto entusiasmo giovanile

Un secolo di attività con la Pieralisi fedele compagna di viaggio
Economia
Views: 207

Festeggia quest’anno il secolo di vita il Frantoio Polverigiani. Cento anni al servizio del territorio olivicolo-oleario della provincia di Macerata, con l’entusiasmo giovanile di  Gianni, 28 anni, quarta generazione di una famiglia di artigiani dell’olio e la Pieralisi fedele compagna di viaggio.

Siamo a Montefano, borgo di 3 mila anime dove “affacciati sul mare e circondati da dolci colline, i nostri olivi si sentono coccolati e amati”.

Una foto d’archivio del Frantoio Polverigiani

Coccolati e amati come lo erano probabilmente già 100 anni fa, in quel 1925, quando Antonio Polverigiani, da coltivatore ed olivicoltore, decise di aprire un frantoio inventandosi un nuovo lavoro. L’aiuto della famiglia fu determinante, ma l’arrivo della seconda guerra portò al fronte tre dei quattro figli, lasciando a Giovanni, l’unico rimasto, il compito di ricevere il passaggio di consegne. Non fu facile, durante il conflitto, mantenere viva l’attività. Si ricorda ancora oggi che per far fronte all’interruzione di energia elettrica, venne realizzato un rudimentale impianto “eolico” che aiutò ad andare avanti.

Dagli anni Cinquanta poi il cambio di passo, con un nuovo impianto a macine in pietra, presse e pompa simplex di Pieralisi ed un separatore Veraci. Altri quindici anni, ed ecco una moderna Molinova che permise al frantoio di compiere un notevole passo in avanti. Il passaggio da presse e fiscoli al decanter avvenne all’inizio degli anni 2000, quando il frantoio – con la terza generazione dei Polverigiani impegnata in altri lavori – venne poco dopo dato in affitto. Ma il legame tra la famiglia e l’impianto oleario era destinato a non finire. E così toccò al nipote Michele, dopo aver imparato i segreti del mestiere dal nonno Giovanni, riprendere in mano la gestione: ammodernò l’impianto, ricostruì il parco clienti, impostò la lavorazione su rigidissimi protocolli. In contemporanea ripristinò anche la vendita dell’olio.

Il nuovo impianto oleario

Nel 2015 altro passaggio, da Michele al fratello Giovanni che, nel 2022, ha rinnovato completamente i locali ed il frantoio, tutto sempre con l’innovativa tecnologia Pieralisi, ampliando contestualmente la gamma di oli che oggi ricomprende la versione élite, quella biologica anche in ceramica, quelle extravergine classica, oltre a sei monovarietali e altrettanti aromatici.

Gianni Polverigiani

“Un altro passo per una crescita esponenziale – confida Giovanni – che ci sta dando grandissime soddisfazioni. Abbiamo cominciato quest’anno anche a partecipare a dei concorsi ed è subito arrivata la ‘Tre foglie d’oro’ del Gambero Rosso per il monovarietale Orbetana. Ma una vera spinta sta giungendo dalle bomboniere di olio che confezioniamo nei vari formati, anche con piccoli orci, in occasione di battesimi, cresime e matrimoni. Un mercato fiorente che si aggiunge alla lavorazione conto terzi, anch’essa in crescita grazie agli impianti Pieralisi che garantiscono altissima qualità”.

E per la festa dei 100 anni, appuntamento tra settembre ed ottobre, con la prossima campagna olearia.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Frantoio Polverigiani, in evidenza, Pieralisi

Potrebbe piacerti anche

Malattie fungine dell’olivo? Ecco prodotti utili e dosaggio
Gli effetti dell’olio extravergine di oliva sui geni del Dna

Author

Potresti leggere