In Calabria una Masterclass sugli olii extravergine di oliva

Si punta a favorire la formazione all'assaggio tecnico
Enti e Associazioni
Views: 330

Tutti i venerdì fino al prossimo 7 dicembre, sempre con inizio alle ore 18:00, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, insieme all’Elaioteca Regionale – Casa degli Oli extravergini d’oliva di Calabria e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, ospita presso la Residenza Mediterranea una MasterClass sugli olii extravergine di oliva prodotti in Calabria, condotta da esperti assaggiatori qualificati. L’iniziativa ha l’obiettivo di rimarcare l’importanza che riveste la formazione di esperti nell’assaggio tecnico, nella valorizzazione e promozione delle produzioni olearie di qualità del territorio.

La Masterclass sugli olii extravergine di oliva prodotti nelle cinque provincie del territorio calabrese rappresenta un focus specifico sulle interpretazioni sensoriali degli stessi, nella consapevolezza che gli oli extravergine di oliva esprimano ognuno una tipicità di profumi e sapori, che li rendono diversi tra di loro.

Gli incontri che espliciteranno i fattori caratterizzanti la diversità dell’olio sono rivolti, prevalentemente, agli studenti delle Residenze dell’Università Mediterranea, e a quanti intendano approfondire le loro conoscenze sull’olio extravergine di oliva e sulla biodiversità che riguarda i diversi sistemi olivicoli.

I posti disponibili sono 40, con procedura a sportello, pertanto, chiunque voglia partecipare alle sei giornate di assaggio tecnico dovrà farne richiesta, compilando il file allegato ed inviandolo alla mail elaioteca.regionale.calabria@gmail.com

Tags: Calabria, MasterClass

Potrebbe piacerti anche

Si lascia l’extravergine per l’olio di sansa o di girasole
Olio con olive denocciolate? C’è più qualità, ma una minore resa

Author

Potresti leggere