La Sardegna olivicola punta sulle potenzialità inespresse

L'Apos evidenzia il percorso di crescita avviato con i giovani
Enti e Associazioni
Views: 661

L’olivicoltura in Sardegna, come in Italia e in Europa, non viaggia a gonfie vele sia sul fronte del numero di aziende (-36% nel 2022 sul 2021) che su quello delle produzioni (-13% tra il 2022 e il 2021). Ma se i numeri non danno un quadro particolarmente entusiasta, dall’altra, proprio questa situazione mette in luce potenzialità ancora inespresse completamente dal comparto in Sardegna. E per provare a invertire il trend la ricetta si presenta sotto forma di filiera e aggregazione.

A dimostrarlo è il buon esempio dell’Apos (l’Organizzazione regionale dei produttori olivicoli) che punta ancora una volta a mettersi al centro del sostengo alle imprese di settore. È quanto emerso dall’incontro organizzato alla sede della Camera di commercio Nuoro, dalla Società Cooperativa Agricola Op per il settore olio d’oliva, olive da tavola e altri prodotti, che fa riferimento a Coldiretti Sardegna, in collaborazione con Coldiretti Nuoro Ogliastra. All’appuntamento hanno partecipato oltre ai vertici di Apos e di Coldiretti Nuoro Ogliastra, anche un centinaio tra olivicoltori e trasformatori.

“L’Op Apos ha avviato da tempo un percorso di crescita repentino in tutta la Sardegna e anche nel nostro territorio che cerca di diversificare e soprattutto di investire sui giovani che stanno sempre più occupando una fetta delle nostre produzioni – hanno detto il presidente e il direttore delle locale associazione di categoria, Leonardo Salis e Alessandro Serra -; il fermento che esiste nel nostro territorio è la dimostrazione che c’è tanta voglia di superare la monocoltura del pastoralismo e questo ha dei riflessi importanti e positivi sui percorsi di ripopolamento in un territorio che soffre particolarmente il problema dell’abbandono”.

Da agricultura.it

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Apos, Sardegna

Potrebbe piacerti anche

ExtraCuoca, premiate otto professioniste tra i fornelli
La Giornata mondiale dell’olivo: l’ambiente, la salute, il gusto

Author

Potresti leggere