Sarà la città di Palermo ad ospitare, domani (venerdì 12), la 15ª edizione de L’isola del Tesolio, l’evento di riferimento per il mondo dell’olio in Sicilia. L’appuntamento, promosso dal Consorzio Filiera Olivicola (Cofiol) con il supporto dell’assessorato regionale alle Attività produttive, si terrà a partire dalle ore 9.30 presso l’hotel La Torre a Mondello.
Il tema di quest’anno, “Coltiviamo il futuro: formazione e aggregazione ricetta vincente per la filiera olivicola siciliana”, pone l’accento sull’importanza della condivisione e delle competenze per rafforzare un settore che non solo protegge il patrimonio agricolo e paesaggistico dell’isola, ma ne è anche un motore economico cruciale.
Diversi esponenti delle istituzioni e del mondo produttivo parteciperanno ai lavori. Al mattino è in programma il tavolo istituzionale con la partecipazione di Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive, Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura, Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna, Salvatore Malandrino, regional manager di Unicredit, Dario Caltabellotta, dirigente generale dell’assessorato regionale Attività produttive, Manfredi Barbera, imprenditore oleario, con le conclusioni affidate al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Nel pomeriggio, poi, a partire dalle ore 15.00, si terrà il tavolo tecnico sul tema “Quale tecnologia per un prodotto sicuro, buono e sostenibile”, con la partecipazione dei professori. Maurizio Servili dell’Università di Perugia e Tiziano Caruso dell’Università di Palermo, insieme all’ing. Aldino Zeppelli, amministratore delegato della Pieralisi, azienda leader mondiale nella produzione di macchine olearie, con una fortissima presenza nel mercato siciliano.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti dei Consorzi di tutela dell’Igp Sicilia e delle tre Dop dell’isola (Val di Mazara, Monte Etna, Monte Iblei), oltre che dell’istituto di certificazione Irvo e del Consorzio Filiera Olivicola.
Nel mezzo la consegna del premio L’Oliva d’Oro, un riconoscimento che celebra l’eccellenza della filiera nelle categorie produttori, frantoiani, ristoratori, distributori e giornalisti.
L’isola del Tesolio mira a valorizzare il tessuto produttivo oleario siciliano attraverso un programma strutturato di internazionalizzazione, incoming di operatori del settore, visite aziendali e incontri B2B. L’obiettivo è favorire l’accesso ai mercati esteri per le produzioni olivicole a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), rafforzando la presenza commerciale delle imprese siciliane e promuovendo modelli produttivi sostenibili e innovativi. Promosso dal Consorzio Filiera Olivicola, il progetto intende creare connessioni strategiche tra produttori, buyer internazionali e operatori del settore, valorizzando l’intera filiera attraverso eventi di networking e iniziative di marketing mirate.


















