Un colpo pianificato nei minimi dettagli, ma fallito grazie al tempestivo intervento della Polizia Stradale di Andria. Nel mirino dei malviventi è finito un autotrasportatore carico di olio extravergine d’oliva, obiettivo prioritario di questi tempi della criminalità locale.
Il tentativo di rapina si è consumato nei pressi del casello autostradale di Andria. Un’auto con a bordo diversi soggetti ha affiancato un mezzo pesante, intimando al conducente di fermarsi. Per terrorizzare l’autista, i rapinatori non hanno esitato a esplodere un colpo d’arma da fuoco. L’episodio non è sfuggito ad una pattuglia della Polizia Stradale, impegnata nel servizio di controllo e vigilanza delle principali arterie del territorio. E l’intervento immediato ha colto di sorpresa i malviventi: ne è nato un inseguimento a forte velocità, conclusosi con la fuga dei malviventi nelle campagne circostanti.
L’operazione ha permesso di mettere in salvo un carico di 120 quintali di olio, per un valore commerciale di circa 60.000 euro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Trani, sono ora volte a identificare i responsabili. L’episodio segue di pochi giorni la scoperta di una maxi-truffa da mezzo milione di euro ai danni di un’azienda locale, confermando l’alta pressione criminale sul settore oleario.















