Ben sette generazioni di produttori di olio di oliva distribuite lungo 200 anni di storia. Se non è un record, poco ci manca. Anche perché ricostruire un passato così lungo richiede non solo la pazienza di tramandare memorie, ma anche approfonditi studi enealogici. Ecco perché la celebrazione del bicentenario di Olis Solé , nel piccolo comune di Mont-roig del Camp, in Catalogna, non è stata solo una festa per famiglia, amici e clienti, ma un vero e proprio evento che ha permesso di ricostruire la storia di tradizioni e valori che hanno accompagnato questa parte della Spagna dagli inizi dell’800 ai giorni nostri.

Con legittimo orgoglio Judit March Solè, che insieme alla sorella Sara rappresenta proprio la settima generazione, ha salutato i tanti presenti che non hanno voluto mancare a questo appuntamento, tra i quali il CEO Pieralisi Aldino Zeppelli, il sindaco di Mont-roig del Camp Fran Morancho e l’assessore all’Agricoltura e Alimentazione della Catalogna Òscar Ordeig che hanno portato i saluti ufficiali.

Gli interventi si sono conclusi con la proiezione del video commemorativo dei 200 anni. Da lì l’intero gruppo si è trasferito al frantoio dove Antonio March, direttore di Olis Solé, ha spiegato ai presenti come l’azienda ottiene il suo elisir dorato. Il percorso delle strutture, tra cui la visita ai moderni impianti Pieralisi di trasformazione delle olive in olio extravergine, si è concluso con la visita al Museo dell’Olio SOLÉ, situato nella casa padronale del 1801.

In occasione di questa ricorrenza, è stata presentata l’edizione speciale dell’AOVE DOP Siurana “Mas Tarrés 200 anni”, con cui tutti i partecipanti sono stati omaggiati. Per concludere la giornata, gli invitati si sono recati all’eremo di Mont-roig dove, circondati da panorami unici tra il Mar Mediterraneo e un mare di olivi e sulle montagne rosse, hanno immortalato quel momento con una “foto di famiglia”.

Quale modo migliore per terminare questa celebrazione se non seduti intorno a un tavolo in un ambiente affettuoso e familiare? Dopo la degustazione dell’AOVE Edizione speciale 200 anni Mas Tarrés, guidata dalla capo del Panel di Degustazione della Catalogna, Ma Àngels Calvo, tutti hanno gustato un tipico pranzo catalano che si è concluso soffiando sulle candele dei 200 anni.

Olis Solé, come detto, è un’azienda familiare di 7 generazioni, con un accento femminile e l’essenza del Mediterraneo. È presente in più di 23 paesi e 4 continenti, portando l’essenza di Mont-roig in una bottiglia. Olis Solé risale all’anno 1825, data che segna l’inizio dei suoi 200 anni di storia. Questa storia olearia familiare si divide in diverse tappe:
- 1825 – 1ª generazione – L’inizio: Secondo la documentazione storica della famiglia del 1825, i nostri antenati Francisco Bargalló e Maria Gassó affittarono le presse del comune di Mont-roig pagando 7 duros (monete).
- 1842 – 2ª generazione – Si uniscono due paesi: Maria Bargalló (di Mont-roig) e Vicens Llevat (payés, contadino, di Almoster) si sposano e continuano la tradizione familiare. Nel 1833 Francisco Bargalló dona la tenuta “Partida Tarrés” a sua figlia Maria Bargalló.
- 1870 – 3ª generazione – L’eredità: Vicens Llevat dona a suo figlio Francisco Llevat tutte le sue proprietà nel comune di Mont-roig, che passeranno successivamente a suo nipote Mariano Llevat.
- 1906 – 4ª generazione – Il Marinaio: Mariano Llevat (marinaio e figlio di Mont-roig e sposato con Carme Bes) acquista le presse della Fonderia Blanch di Reus e le installa nella casa padronale della famiglia.
- 1955 – 5ª generazione – Unione di due famiglie di frantoiani: nell’aprile del 1955 si sposano due famiglie di frantoiani e uniscono i loro due frantoi. Si sposano Anselmo Solé Font (figlio di Anselmo Solé e Dolores Font, che erano i gestori della “Cooperativa de Mont-roig” e dopo alcuni anni creano il loro proprio Frantoio di fronte alla Cooperativa nella stessa strada) con Maria Llevat (figlia di Mariano Llevat che aveva il frantoio nella casa padronale del 1801 per fare l'”olio di casa”) e si stabiliscono in Avenida de Reus.
- 1987 – 6ª generazione – Tornando alle origini: Ester Solé (figlia di Anselmo Solé e Maria Llevat) insieme a suo marito Antonio March, inaugurano le nuove strutture di Olis Solé con un nuovo frantoio e linea di imbottigliamento, tornando alla casa padronale della famiglia.
- 2008 – 7ª generazione – Sguardo al futuro: Judit e Sara March Solé (figlie di Ester Solé e Antonio March) entrano nell’azienda familiare seguendo la tradizione olearia familiare dal 1825.


















