Olivicoltura, ecco il drone per interventi più efficienti e redditizi

Sperimentata con successo una nuova applicazione aerea per gli oliveti in grado di distribuire in poco tempo e su ampie aree fino a 40 litri di liquidi o 50 chilogrammi di fertilizzanti solidi
Tecnica e Ricerca
Views: 460

Può trasportare fino a 40 litri di liquidi o 50 chilogrammi di fertilizzanti solidi, consentendo di coprire ampie aree di oliveti in breve tempo. Parliamo del nuovo drone agricolo – uno dei più avanzati del mercato – sperimentato nel corso di una presentazione ufficiale in Andalusia grazie ad una collaborazione tra la Fondazione JAV , (ente pubblico non economico della provincia di Jaén) insieme a DJI Agriculture Spagna, azienda di tecnologia aerea.

L’evento è servito a dimostrare ad agricoltori, tecnici e professionisti del settore olivicolo le possibilità offerte dall’applicazione aerea di prodotti fitosanitari e fertilizzanti tramite droni. In particolare, durante la dimostrazione, è stata evidenziata le capacità di questo grande drone, specificamente progettato per migliorare l’efficienza e la redditività delle aziende olivicole con enormi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di fertilizzazione.

“L’uso dei droni aerei non è il futuro; è già una realtà che consente alle aziende agricole di essere più efficienti e competitive“, ha affermato il presidente della Fondazione JAV, Agustín Andreu.

Il nuovo drone si distingue per la sua robustezza e capacità operativa. Incorpora inoltre un sistema di irrorazione centrifuga che garantisce una distribuzione uniforme del prodotto, riducendo al minimo sia gli sprechi che l’uso di acqua e pesticidi. Grazie ai sensori radar e alla visione binoculare, il drone rileva gli ostacoli in tempo reale e mantiene un volo sicuro e preciso anche su terreni complessi, in pendenza o di difficile accesso.

Inoltre, l’ente ha specificato che la sua tecnologia di mappatura consente di pianificare percorsi ottimizzati che aumentano l’efficienza del trattamento.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Drone, in evidenza, oliveto, olivicoltura

Potrebbe piacerti anche

Pieralisi Day in Puglia, ecco lo speciale di TeleNorba!
Pratiche estive per l’equilibrio dell’olivo: la potatura verde

Author

Potresti leggere