Rassegna Oli Monovarietali: un patrimonio di biodiversità

Appuntamento all’Abbadia di Fiastra (Mc) il 2-3-4 giugno prossimi
Tecnica e Ricerca
Views: 1K

di

In un momento in cui si prende coscienza che il vero futuro dell’olivicoltura italiana è nelle produzioni di qualità, nel massimo rispetto e salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente, all’insegna non solo del buon gusto, ma anche degli aspetti nutrizionali e salutistici, la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata dall’AMAP – Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca, dà un contributo importante alla caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio olivicolo nazionale, estremamente ricco e variegato.
Giunta all’edizione numero 20, la Rassegna rappresenta da tempo l’unico riferimento per gli oli ottenuti da varietà autoctone italiane, varietà e non cultivar, oli monovarietali e non monocultivar, proprio a ribadire il forte legame con il territorio, e soprattutto la compatibilità ambientale, dalla quale non si può più prescindere in epoca di cambiamenti climatici. Non si tratta di un concorso, non ci sono graduatorie… gli oli di diverse varietà non sono confrontabili, ognuna ha le sue peculiarità, che vanno gestite in ambito agronomico e tecnologico e valorizzate anche nell’utilizzo in gastronomia.
Alla base di tutto un progetto di valorizzazione dell’olivicoltura per restituire dignità e reddito ad una specie tanto amata quanto bistrattata. Il lavoro del Panel professionale AMAP – Marche riconosciuto dal Ministero e attivo dal 1998 e del Centro Agrochimico AMAP di Jesi, accreditato Accredia, e le competenze statistiche di Massimiliano Magli di IBE-CNR Bologna, hanno contribuito a dare consistenza, concretezza e valore ad una banca dati in continua crescita, un vero e proprio scrigno della biodiversità olivicola italiana, consultabile su  ww.olimonovarietali.it.
Ogni anno entrano in banca dati nuovi genotipi classificati e descritti nei cataloghi regionali e la biodiversità olivicola italiana piano piano scopre le sue carte. La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali festeggerà i 20 anni di storia tornando “alle origini”, nella suggestiva cornice dell’Abbadia di Fiastra nel ponte del 2 giugno. Un appuntamento da non perdere per esperti assaggiatori, consumatori “educati”, attenti, curiosi ed esigenti, produttori seri e professionali con tanta voglia di confronto; all’insegna della biodiversità, qualità ed identità, ad esaltare la personalità di ogni olio, che arrivi persino sul piatto, arricchito di storia, cultura, tradizioni, paesaggio, piante storiche, ricette tipiche, in una parola di terroir.
Ad impreziosire la Rassegna in questa edizione, la festa dei 18 anni di Forbici d’oro – Campionato Nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico, organizzato da AMAP, in cui si sfideranno 60 potatori selezionati da tutta Italia, domenica 4 giugno presso l’Azienda Mari Maurizio ed il Parco Archeologico di Urbisaglia.
Per il programma completo clicca qui

Tags: Alfei, in evidenza, monovarietali

Potrebbe piacerti anche

Infezioni da Occhio di pavone con la lunga bagnatura fogliare
Spaghetti alle vongole veraci, bottarga di muggine, olio Colline di Romagna Dop

Potresti leggere