Il potassio migliora l’allegagione dell’olivo e la resa in olio

Un probabile rapporto con la differenziazione a fiore
Tecnica e Ricerca
Views: 1K

di

Il processo di differenziazione a fiore nelle piante da frutto è un fenomeno complesso, controllato da fattori di trascrizione codificati da una vasta famiglia di geni. Nell’olivo l’epoca di transizione e, quindi, di differenziazione a fiore delle gemme si verifica a fine inverno.

Temperature, luce, nutrizione e ormoni influiscono sui processi fisiologici e biochimici alla base dei complessi fenomeni induttivi che avvengono nelle gemme.

Raramente il potassio viene indicato come fattore implicato nella formazione delle gemme a fiore e nei processi di allegagione. Generalmente le sue funzioni biochimiche sono quelle riferite alla fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica, attivazione enzimatiche, ecc.

Lavori spagnoli, abbastanza datati (F. Gonzàles Garcia, 1982), avevano studiato il possibile ruolo del potassio nel processo di differenziazione a fiore nell’olivo.

La sua azione, indiretta, sarebbe legata a interazioni con il metabolismo delle auxine e degli acidi fenolici. Le auxine, nel periodo della differenziazione a fiore, hanno potere inibitorio poiché sembra riducano la penetrazione del fosforo (elemento fondamentale per i processi di formazione dei fiori) all’interno della cellula.

Alcuni studi hanno verificato che la presenza di determinati acidi fenolici, a concentrazioni adeguate, induce la produzione di alcuni enzimi (IAA-ossidasi) che degradano le auxine. Il potassio stimola la produzione di questi particolari acidi fenolici capaci di “inibire” l’azione dannosa delle auxine nel periodo della differenziazione. Successivamente, invece, nelle fasi di impollinazione e fecondazione questi ormoni risultano di nuovo utili.

Prove sperimentali hanno verificato che negli alberi in ciclo “riproduttivo” vi è un alto contenuto di potassio, cui corrispondono alte concentrazioni di acidi fenolici e basse di auxine. Tutto ciò dimostra un probabile rapporto fra potassio-auxine e differenziazione a fiore nell’olivo, con possibili relazioni fra le notevoli richieste da parte dei frutti nelle annate produttive e possibili carenze nelle annate successive di bassa produzione.

Annate molto produttive richiedono molto potassio per l’ingrossamento delle drupe e la sintesi dell’olio; nel ciclo successivo, se l’elemento non viene “restituito” alle piante, si può avere una bassa differenziazione per le interazioni sopra descritte POTASSIO / ACIDI FENOLICI / AUXINE

Accedemico dei Georgofili, dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura
e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio 

 

 

 

Tags: auxine, in evidenza, Pachioli, potassio

Potrebbe piacerti anche

Xylella, il Crea alla ricerca di risorse genetiche autoctone
Ecco quali sono gli oliveti più minacciati dalla cecidomia

Potresti leggere