Sequestrati 2.200 litri di olio extravergine di oliva contraffatto, due denunce

L'operazione in provincia di Lecce, il prodotto era venduto a prezzi più bassi e in bottiglie di polietilene
Enti e Associazioni
Views: 663

Nuova truffa dell’olio smascherata dai carabinieri di Lecce, insieme agli ispettori dell’Ufficio Repressione Frodi di Puglia e Basilicata. Dopo aver svolto accertamenti preliminari su alcuni campione di olio, etichettato come extra vergine, è risultato che gli stessi erano in realtà costituiti da olii miscelati e raffinati.

A insospettire militari e ispettori il fatto che le bottiglie poste in vendita presso alcuni esercizi commerciali nel comprensorio del capoluogo salentino, oltre al prezzo di vendita eccessivamente basso rispetto a quello medio di mercato, erano in contenitori in polietilene, ormai in disuso perché poco indicati per la conservazione delle caratteristiche chimiche ed organolettiche.

È quindi scattato il sequestro su tutto l’olio rinvenuto nel locale di imbottigliamento, a Campi Salentina, da destinare alla commercializzazione, pari complessivamente a circa 2.200 litri. Oltre a questi, sono stati apposti i sigilli a 800 litri di olii di semi in lattina, per le verifiche del caso.

I titolari dell’ oleificio, un 35enne e un 65enne, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Lecce per il reato di frode nell’esercizio del commercio.

Sono state contestate, inoltre, violazioni di carattere amministrativo in merito alle informazioni contenute in etichetta, alla rintracciabilità della filiera e all’idoneità dei locali di produzione.

L’ operazione – denominata “Pseudo” – è ancora in fase di ulteriore sviluppo, per accertare altre eventuali responsabilità e persone coinvolte nella frode, nonché il raggio di azione dell’attività.

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: in evidenza, Lecce, Truffa

Potrebbe piacerti anche

È l’Italia il primo importatore di olio di oliva dalla Tunisia
Unapol ad Evolio Expo per valorizzare l’olio extravergine e il settore

Author

Potresti leggere