Per la prima volta in Spagna le vendite di olio di girasole hanno superato quelle di olio di oliva. Secondo i dati dell’Anierac – l’Associazione delle industrie olearie spagnole, le vendite di olio d’oliva sono scese da 134.000 tonnellate nell’ottobre 2023 a 110.477 tonnellate nel marzo 2024, con un calo del 17,5%. Al contrario, le vendite di olio di girasole sono aumentate del 24,5% nello stesso periodo, passando da 127.400 tonnellate a 158.574 tonnellate.
In Spagna, le autorità indicano come principali ragioni del calo dei consumi la produzione al di sotto della media in gran parte del mercato mondiale dell’olio d’oliva per il secondo anno consecutivo, unita ai prezzi storicamente elevati dell’olio d’oliva.
I dati di NielsenIQ, una società di ricerche di mercato, mostrano che i prezzi dell’olio d’oliva al dettaglio sono aumentati del 61% da maggio 2023 a maggio 2024, raggiungendo una media di 7,41 € al litro. I prezzi dell’olio d’oliva vergine ed extra vergine sono aumentati in modo simile, raggiungendo rispettivamente 8,92 € e 7,77 € al litro.
Nello stesso periodo, i prezzi al dettaglio dell’olio di girasole sono diminuiti del 35%, scendendo a 1,56 euro al litro.
Sintesi tratta da www.oliveoiltimes.com