UNAPOL al Teatro 7 Lab per raccontare gli oli monovarietali

Una giornata di profumi e sapori dell'extravergine con la partecipazione dello chef Umberto Vezzoli e del capo panel Alfredo Marasciulo
Enti e Associazioni
Views: 699

Un viaggio sensoriale tra gusto, salute e identità territoriale, con le creazioni dello chef Umberto Vezzoli e gli abbinamenti scelti dal capo panel Alfredo Marasciulo.

Martedì 27 maggio, alle ore 19:30, il Teatro7 Lab (Via Genova Thaon di Revel 7, Milano) ospita un evento unico dedicato alla scoperta degli oli extravergine di oliva monovarietali, protagonisti di una serata che unisce l’eccellenza gastronomica alla cultura dell’olio italiano.

L’iniziativa nasce dalla volontà di UNAPOL – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli – di valorizzare le eccellenze territoriali di ogni olio extravergini di oliva, attraverso la cucina d’autore e la creatività dello chef Umberto Vezzoli, ambassador UNAPOL. Lo chef firmerà un esclusivo menu degustazione, ideato per esaltare le caratteristiche organolettiche di tre pregiati oli monovarietali: Coratina, Ravece e Biancolilla.

Alfredo Marasciulo, capo panel del Comitato di Assaggio Università Aldo Moro di Bari, figura tra le più autorevoli nel panorama oleario italiano, guiderà gli ospiti in un percorso di approfondimento sensoriale e tecnico.

Il menu si aprirà con una pralina di manzo con maionese alla curcuma, seguita dal piatto iconico “Milano Tokyo 1988” – un risotto alla milanese con tartare di tonno – e si concluderà con un tiepido di mare con vongole, cozze e gamberi su crema di broccoli. Ogni portata sarà abbinata a un olio monovarietale, dimostrando come l’EVO italiano possa valorizzare la cucina contemporanea, contribuendo anche al benessere.

L’evento riflette la missione di UNAPOL: promuovere la qualità e la diversità degli oli extravergine di oliva monovarietali italiani, sostenendo una filiera virtuosa che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità .
Ingresso riservato – posti limitati. Prenotazioni: info@unapol.it

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: olio di oliva, olio extravergine di oliva, Unapol

Potrebbe piacerti anche

Oliveti da sradicare per insediamenti? Ecco un esempio virtuoso!
Olio di oliva, l’Italia fa il pieno in Tunisia

Author

Potresti leggere