Via alla raccolta delle olive in Andalusia. Mai così presto!

Siccità e ridotte scorte di olio alla base della decisione
Economia
Views: 20K

Se in Italia qualcuno aveva storto la bocca alla notizia che la raccolta delle olive sarebbe iniziata la prima settimana di settembre, dovrebbe dare uno sguardo in Andalusia la principale regione spagnola nella produzione di olio di oliva – dove è già partita la campagna di raccolta delle olive più precoce della storia, in uno scenario caratterizzato dalla carenza di olio nei magazzini e dalle condizioni meteorologiche delle ultime settimane.

Aspetti questi che hanno portato ad anticipare la raccolta della varietà Gordal, principalmente destinate ad olive da mensa, la cui produzione dovrebbe però essere significativamente inferiore alla media delle altre campagne.

Maturazione anticipata

Il coordinatore delle organizzazioni degli agricoltori (COAG), secondo quanto riporta Olimerca, ha confermato che “la campagna è stata anticipata a causa della maturazione anticipata dei frutti e delle ridotte scorte, aspetto quest’ultimo che a generato pressioni per iniziare la raccolta prima del solito”.

Si prevede che alla fine della prossima settimana inizierà la raccolta della varietà di Camomilla Cacereña negli appezzamenti dove i frutti sono maturati prima. Anche le aspettative per la produzione di olive Manzanilla e Hojiblanca non sono incoraggianti, sicuramente con un raccolto inferiore alla media.

In cerca di manodopera

A complicare la campagna olearia vi è un altro aspetto, quello contrattuale con la manodopera chiamata alla raccolta. L’andamento delle ultime due campagne ha infatti influito nella predisposizione dei contratti di lavoro, incidendo direttamente sulla pianificazione dei salari e sull’assunzione della manodopera.

Se le olive raccolte saranno destinate al frantoio o cedute come olive da mensa, dipenderà dal calibro del frutto e dal prezzo offerto all’olivicoltore. Di certo, evidenzia Olimerca, il deficit idrico da una parte che ha ridotto la dimensione della drupa e l’elevato prezzo dell’olio d’oliva sul mercato dall’altra, lascia prevedere che sarà il frantoio la destinazione privilegiata, anche perché l’olio impropriamente detto “novello” è molto richiesto e ad un valore elevato.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Andalusia, in evidenza, raccolta olive

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le prime stime: l’Italia scende dal secondo al quinto posto
I nano-fertilizzanti nella coltivazione dell’olivo

Author

Potresti leggere