Giorgio Ruta: “Ecco perché anticipo la molitura”

Il frantoio attivo dall'8 settembre, nel sud della Sicilia
Economia
Views: 6K

di

Cominciare a molire l’8 settembre? Non è un’assurdità. Giorgio Ruta(nella foto insieme ai figli Ciccio e Graziana con cui gestisce insieme il frantoio nel sud della Sicilia), lo spiega chiaramente: “La Moresca è una varietà che esprime i migliori profumi e sapori ancor prima dell’invaiatura. L’abbiamo studiata a lungo. Ha un fruttato intenso che solo con una raccolta precoce può esaltare il suo vero potenziale. Se giunge a maturazione l’olio diventa troppo dolce. Non a caso questo primo extravergine lo imbottigliamo con il marchio Novello di Ruta, proprio per lasciare intendere che, con esso, si è iniziata la campagna”.
Una campagna che quest’anno ha anche la spada di Damocle del tempo di commercializzazione, fissato con Regolamento Ue al 1° ottobre. “Una decisione veramente incomprensibile – continua Giorgio Ruta – perché noi siamo chiamati a lavorare rispettando i tempi della natura, non della burocrazia. Mi auguro che al Ministero delle Politiche Agricole possano comprendere le particolari condizioni climatiche in Sicilia e assumere, come il buon senso lascia intendere, provvedimenti conseguenti che salvaguardino le nostre produzioni. È assurdo che una oliva da tavola che può essere commercializzata da inizio settembre ma che, per dimensioni, non è idonea e dunque viene mandata in frantoio, non possa essere molita se non dal 1° ottobre. Ad ogni modo, per evitare qualsiasi rischio, indicheremo in etichetta Settembre 2022”.
Il Frantoio Ruta, ubicato a Castelluccio in provincia di Siracusa e rigorosamente con impianti Pieralisi, lavora ogni anno dai 20 ai 30 mila quintali di olive, metà di proprietà o comunque acquistate da produttori che vengono seguiti in tutte le fasi di lavorazione, l’altra metà in conto terzi. Oltre alla Moresca, che viene molita fino a metà ottobre, vi sono anche la Verdese (della famiglia della Nocellara dell’Etna), la Nocellara del Belice, la Tonda Iblea e la Biancolilla. La produzione di extravergine viaggia in tutta Europa, negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e, prima che scoppiasse la guerra, anche in Russia. Insomma, un vero e proprio fiore all’occhiello di un’olivicoltura, quella siciliana, che dalla prossima settimana vedrà attivi molti alti frantoi. Perché, riprendendo le parole di Giorgio Ruta… la natura viene prima della burocrazia!

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: in evidenza, Moresca, Ruta, Sicilia

Potrebbe piacerti anche

Zeolitite, questa sconosciuta. Efficace anche contro la mosca
Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 9 settembre 2022

Potresti leggere