Assitol a TuttoFood racconta il “nuovo” olio di oliva

Eventi dedicati all'extravergine con abbinamenti inconsueti
Economia
Views: 409

La focaccia all’olio d’oliva in funzione anti-spreco, l’olio-cocktail per i più giovani e l’abbinamento ”evergreen” con il pane fresco artigianale e il pomodoro. A TuttoFood, la grande manifestazione dell’agroalimentare in programma a Milano dall’8 all’11 maggio, ASSITOL racconta l’extravergine, protagonista in cucina che ora conquista nuovi spazi grazie ad accostamenti sempre più originali.
L’Associazione sarà presente con un suo stand (Pad. 7 T09), hub aperto all’incontro con gli addetti ai lavori e con i rappresentanti delle istituzioni. “Siamo felici di essere nuovamente a TuttoFood – afferma Palmino Poli, delegato alle fiere di ASSITOL -. La Fiera di Milano ci dà, ancora una volta, l’opportunità di far conoscere i tanti volti dell’olio d’oliva, partendo dalla tradizione per approdare all’aspetto, attualissimo ma ancora poco esplorato, della sostenibilità e della lotta allo spreco. Ma soprattutto, ci conferma che TuttoFood rappresenta il palcoscenico internazionale più adatto a valorizzare il lavoro delle nostre aziende ed il gusto delle tantissime tipologie di olio che il settore propone”.
Il viaggio fuori dagli schemi nel mondo dell’olio prenderà avvio con Csaba dalla Zorza, la nota food writer e conduttrice tv, che durante lo show cooking “Farina&Olio, matrimonio perfetto”, lunedì 8 maggio alle ore 15 presso la Taste Arena (Pad. 6 L01 M10), preparerà la sua focaccia toscana, ricetta all’insegna del “no-spreco”. Dopo lo show cooking, dalla Zorza sarà ospite dello stand di ASSITOL (Pad. 7 T09), dove parlerà del suo ultimo libro “Cucina economica”, edito da Guido Tommasi.
Martedì 9 maggio e mercoledì 10 maggio, alle ore 12 presso lo stand di ASSITOL sarà presentato l’olio-cocktail ideato dai bartender di Tripstillery, il cocktail bar milanese che abbina l’olio d’oliva ai distillati. Un aspetto dell’extra vergine, che ASSITOL vuole esplorare proprio perché inconsueto e originale.
Sempre nello stand dell’Associazione, mercoledì 10 maggio, alle ore 11, torna l’appuntamento con “Pane, olio e pomodoro: la bontà è servita”. L’incontro, organizzato da ASSITOL e ANICAV, l’Associazione Nazionale delle conserve vegetali, è dedicato alla ricetta simbolo della Dieta mediterranea, che unisce tre alimenti i quali, nonostante i rincari, restano essenziali per la salute dell’agroalimentare italiano. Ne discuteranno Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV, Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL, e Cesare Marinoni, noto panificatore milanese.

Tags: Assitol, Tuttofood

Potrebbe piacerti anche

Valorizzazione dei sottoprodotti, al via progetto in Calabria
L’importanza del boro nelle fasi di fioritura e allegagione

Author

Potresti leggere