Non conosci la varietà del tuo olivo? Ora la puoi scoprire dal nocciolo!

Grazie ad una app con oltre 150 mila foto delle 133 principali varietà al mondo
Tecnica e Ricerca
Views: 3

Lo sviluppo di un’app in grado di identificare le varietà di olivo dalle foto del nocciolo grazie al più grande database fotografico di endocarpi di frutti di olivo. Lo sviluppo di questo strumento – generato da progetto europeo di miglioramento dell’olio GEN4OLIVE – è stato possibile grazie al lavoro di catalogazione e documentazione di cinque banche del germoplasma di diversi paesi e ai progressi nei sistemi di intelligenza artificiale, come riferito dall’Università di Córdoba (UCO).

L’iniziativa ha visto la partecipazione di banche genetiche dell’olivo provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Marocco e Turchia rimpegnate a raccogliere più di 150.000 foto di 133 varietà di olivi del bacino del Mediterraneo.

Il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma è stato incaricato di raccogliere le informazioni e creare l’algoritmo per questo strumento, che propone un nuovo approccio per identificare le varietà e automatizzare il tradizionale processo di classificazione morfologica.

Efficacia pari al 90%

Hristofor Miho e Concepción Muñoz Díez

Lo hanno spiegato i ricercatori Hristofor Miho e Concepción Muñoz Díez, che hanno evidenziato la precisione dimostrata dal modello, con un’efficacia pari a circa il 90%. “Si tratta – hanno affermato a Mercacei di un sistema basato su un apprendimento automatico, fatto di prove ed errori, in cui addestriamo la macchina ad acquisire sempre più maggiore precisione facendo tesoro dei propri errori”.

I ricercatori hanno precisato che quante più immagini faranno parte del database, tanto più efficace sarà il sistema. Tutti i partecipanti al progetto hanno concordato protocolli molto rigidi per unificare le loro metodologie di lavoro e generare immagini che consentano l’ottimizzazione dell’algoritmo.

Il risultato è un’Intelligenza Artificiale che si è rivelata capace di rilevare dettagli morfologici che sfuggono anche all’occhio umano. Dopo l’elaborazione dei dati, la app fornisce un elenco delle possibili varietà che presentano diversi gradi di compatibilità con il campione fotografato.

Sarà resa pubblica e gratuita

Questo sistema di machine learning sarà alla base di un’applicazione che consentirà agli agricoltori o ai vivaisti di identificare facilmente e velocemente la varietà di olivo con cui stanno lavorando. I ricercatori hanno assicurato che, rendendola disponibile all’intero settore come strumento pubblico e gratuito, questa app contribuirà anche “a far avanzare la conoscenza generale di tutte le varietà di olivo esistenti”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Gen4olive, in evidenza, nocciolo

Potrebbe piacerti anche

Olivicoltura, la difesa fitosanitaria con gli oli vegetali

Author

Potresti leggere