A Madrid, in apertura del 65° Comitato Consultivo dei COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), in qualità di vicepresidente è intervenuto Gennaro Sicolo. Nel suo intervento, il presidente di Italia Olivicola e vicepresidente di CIA Agricoltori Italiani è tornato sulla questione Xylella per ribadire che il dramma del batterio killer degli olivi va affrontato con più forza dall’Europa, istituendo e rafforzando una rete e una task force internazionali per sostenere ricerche scientifiche capaci di trovare una soluzione al problema.

Sicolo si è soffermato anche sulla questione steroli, ribadendo che la qualità e salubrità dell’olio extravergine d’oliva prodotto dalla molitura della cultivar Coratina sono su livelli di eccellenza assoluta.
Il vicepresidente del Comitato Consultivo COI, inoltre, ha portato i propri saluti agli olivicoltori palestinesi che, ancora in questi giorni, nonostante la tregua, sono impossibilitati alla raccolta delle olive a causa delle intemperanze e degli ostacoli frapposti dei coloni israeliani.



















