La conferenza, guidata da Juan A. Peñamil, CEO del Grupo Editorial Mercacei, ha suscitato grande interesse e aspettativa nel settore. Sono stati affrontati in modo approfondito temi come la sicurezza nella produzione di olio d’oliva, l’attuale situazione della regolamentazione sugli idrocarburi minerali nel settore, l’inquinamento in campo e in frantoio e le sfide dell’olivicoltura internazionale per la prossima campagna. Inoltre sono state presentate esperienze di estrazione di olio con varietà adatte ai superintensivi.
All’evento erano presenti l’Amministratore Delegato del Gruppo Pieralisi, Aldino Zeppelli; il direttore generale di Pieralisi Spagna e Portogallo, Rodrigo Jaén; e Davide Cattaneo, CCO del Gruppo Pieralisi. Presente anche Paola Pieralisi, accompagnata dalla famiglia, che ha mostrato l’interesse degli azionisti dell’azienda per l’operatività quotidiana dei principali mercati, tra cui Spagna e Portogallo.
Nel solco della visione dell’ing. Pieralisi
Nella presentazione, Aldino Zeppelli ha illustrato gli obiettivi dell’azienda in questa nuova fase “in cui il cliente sarà al centro dell’universo Pieralisi”. Allo stesso modo è stata proiettata un’intervista a Gennaro Pieralisi, che ha commosso molti dei presenti che hanno avuto modo di incontrarlo nella vita. Il carismatico ingegnere, innovatore e appassionato della cultura dell’olivo, ha affermato in esso che la conoscenza approfondita dell’intero processo di estrazione dell’olio d’oliva è uno dei valori differenzianti di Pieralisi rispetto ai suoi concorrenti, e ha pronunciato il famosa frase: “Dove c’è un olivo, c’è Pieralisi”, riferendosi alla natura globale del marchio in tutti gli angoli del mondo in cui si produce olio d’oliva.
Da parte sua, il direttore generale per Spagna e Portogallo, Rodrigo Jaén, ha ripercorso nella sua presentazione l’evoluzione della filiale negli ultimi cinque anni e come sta raggiungendo quote di mercato storiche.
Idrocarburi e sicurezza in campo e in frantoio
Dopo i saluti delle autorità istituzionali, si è tenuta una tavola rotonda condotta da Antonio Carazo, Product Manager Pieralisi per Spagna e Portogallo. In essa, gli esperti Wenceslao Moreda, scienziato senior del Fat Institute-CSIC; Raquel Bonfill, direttore commerciale di Indlab; e José Esteve, Market Manager Food Iberia di Klüber Lubrication Ibérica, sono intervenuti sugli aspetti di sicurezza e analitici nella produzione di olio d’oliva, nonché sull’attuale situazione della normativa sugli idrocarburi minerali nel settore dell’olio d’oliva, affrontando la questione da le prospettive della visione scientifica e di ricerca, del laboratorio e del produttore di grasso. Tutti hanno concordato sulla necessità di approfondire e condurre più studi per chiarire le lacune esistenti in termini di analisi e limiti consentiti, nonché a livello normativo. Inoltre, è apparso chiaro che le buone pratiche, sia in agricoltura che in frantoio e nel confezionamento del prodotto finale, riducono al minimo qualsiasi problema e garantiscono la sicurezza alimentare.
L’affidabilità Pieralisi
Successivamente, il direttore delle operazioni di Pieralisi Spagna, Pablo Ruiz, ha presentato sotto forma di decalogo i vantaggi di affidarsi a Pieralisi per la manutenzione e la riparazione delle attrezzature di lavorazione del frantoio. In questo senso ha fatto riferimento ad aspetti come la filosofia “zero fermate” nella campagna olivicola, lo stock di pezzi di ricambio originali, la risposta remota immediata attraverso il servizio e il coordinamento dei supervisori, il risparmio e la tranquillità senza guasti.
A sua volta, il CEO di Vilcon, Juan Vilar, ha tenuto una presentazione in cui ha offerto una visione globale del settore nel mondo, offrendo dati sulla produzione e sul consumo; e ha anticipato le cifre stimate del raccolto per la campagna 2024/25, che dovrebbero essere molto più ottimistiche rispetto a quelle della stagione precedente.
Infine, il direttore commerciale di Pieralisi Spagna, Adán Carrascosa, ha parlato dei vantaggi competitivi nell’estrazione degli oli di oliva delle attrezzature Pieralisi rispetto ai concorrenti, con dati comparativi.