La Puglia dell’olio di oliva sotto attacco: “Più controlli”

Italia Olivicola e Cia denunciano speculazioni, olio contraffatto e spacciato per extravergine, prezzi anomali. Chieste al Governo maggiori azioni di contrasto alle illegalità
Enti e Associazioni
Views: 782

La Puglia olivicola starebbe subendo un attacco su più direzioni: speculazioni, olio contraffatto e spacciato per extravergine, prezzi anomali. L’allarme viene lanciato da Italia Olivicola e Cia Puglia secondo le quali “l’’inizio della campagna olivicola, nella regione leader per quantità e qualità prodotta, è fortemente esposto ai rischi che derivano dalla concorrenza sleale e da un anomalo abbassamento dei prezzi dovuto a manovre speculative”.

Sicolo, La Pietra e Losito

Per questo motivo, il presidente di Italia Olivicola e di Cia Puglia, Gennaro Sicolo, insieme a Francesco Losito di CIA Bat, ha incontrato a Roma Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura.

“Nel corso dell’incontro – ha spiegato Sicolo – abbiamo manifestato al sottosegretario le crescenti preoccupazioni del settore olivicolo-oleario rispetto ai rischi che il mercato dell’olio sia condizionato artatamente e in modo illegale. Abbiamo chiesto un deciso intervento del Governo per rafforzare le azioni di controllo e contrasto contro fenomeni speculativi e criminali che minacciano di alterare il mercato con gravi conseguenze sui nostri produttori e rischi elevati per la salute dei consumatori”.

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: in evidenza, Italia Olivicola, olio di oliva, olio extravergine di oliva, Puglia

Potrebbe piacerti anche

Sversamento reflui oleari, due frantoi sotto sequestro
Il miglior contenitore per l’olio d’oliva? Uno studio svela qual è!

Author

Potresti leggere