Dal 4 al 9 settembre un nuovo Corso per Tecnico Frantoiano

Promosso da AIRO a San Casciano in Val di Pesa (Fi)
Tecnica e Ricerca
Views: 1K

La scuola di formazione EVOlution Academy by AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) propone la quarta edizione del Corso per Tecnico Frantoiano. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze e le tecniche di produzione dell’olio extravergine di oliva. In particolare è rivolto ai produttori, agli operatori di frantoio, agli agronomi e ai periti agrari, con l’obiettivo di formare una figura professionale sempre più richiesta.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario: meccanica dei frantoi; gestione delle cultivar e della loro espressione nelle diverse tipologie di olio; il registro SIAN; la valorizzazione dei sottoprodotti e la normativa per il commercio. Inoltre saranno trattati i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini.

Durante il corso vengono fatte prove di frangitura appositamente per i corsisti, che potranno interagire direttamente con gli esperti durante le differenti fasi del processo produttivo, nonché valutare in tempo reale l’effetto della variazione di alcuni parametri sull’olio ottenuto. Sono previste inoltre visite guidate a frantoi di ultima generazione.

Il Corso si terrà dal 4 al 9 settembre 2023 a San Casciano in Val di Pesa (Firenze) con lezioni tenute da professori universitari e tecnici esperti del settore. Per informazioni: Responsabile Didattica e Ricerca, Dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com
Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione clicca qui

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Airo, Tecnico

Potrebbe piacerti anche

Il Portogallo olivicolo-oleario cresce guardando all’Italia
Nuove opportunità in Brasile per l’olivicoltura europea

Author

Potresti leggere