Esportazioni record in valore per l’olio di oliva dell’Andalusia

Oltre 2 miliardi nei primi cinque mesi dell'anno grazie all'aumento dei prezzi
Economia
Views: 791

Il valore delle esportazioni dell’olio di oliva dell‘Andalusia, la principale regione spagnola a vocazione olivicola, ha superato nei primi 5 mesi dell’anno i 2 miliardi di euro, con una crescita pari al 75% rispetto all’anno precedente. Ovviamente ad incidere su questo risultato è stato il prezzo elevato raggiunto dall’olio di oliva, in tutte le sue classificazioni.

A certificare questo risultato è l’ultimo rapporto di Andalusia TRADE sulle esportazioni dal quale emerge che le vendite all’estero di prodotti agroalimentari andalusi hanno raggiunto – da gennaio a maggio 2024 – il record assoluto di 7,7 miliardi di euro. Secondo Andalucía TRADE, la regione iberica è incontrastata leader nell’export spagnolo, con quasi un euro di valore su quattro destinato ai mercati internazionali. E questa crescita è principalmente dettata dal significativo aumento registrato nelle vendite di olio d’oliva.

A livello di province, quella di Jaén registra il maggiore tasso di crescita nelle esportazioni (84%), mentre Almeria resta quella con il maggior valore di export seguita da Siviglia, Huelva, Cordoba, Granada e Cadice.
Sfoglia gratuitamente L’OlivoNews cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Andalusia, export, in evidenza, Spagna

Potrebbe piacerti anche

La Cia insiste: “Subito un Commissario straordinario per la Xylella”
L’olio di oliva della Puglia il prodotto agroalimentare più taroccato

Author

Potresti leggere